• 24 Settembre 2023
  •  

Dal 22 al 25 luglio Ittireddu in festa per San Giacomo. Si inizia sabato con lo show di Pino e gli Anticorpi

San Giacomo ittireddu

ITTIREDDU. Quattro giorni di festa a Ittireddu a partire da sabato 22 luglio per Santu Jagu (San Giacomo apostolo), con celebrazioni religiose ed eventi culturali e di spettacolo. Le manifestazioni civili inizieranno domani sera dalle 22 con lo show di Pino e gli Anticorpi, accompagnato dalla musica della Carletto e i suoi mostri band. Seguirà il dj set Back to ’90 con i dj Claudio Cannizzaro, Robertino Deejay e Manuela Baraglia.

Domenica 23 si inizia alle 18 con giochi per bambini e zucchero filato, di seguito ancora musica con il concerto Zirichiltaggia, tributo a Fabrizio del Andrè (dalle 22), seguito da Darkside pop punk party. Un tuffo nella tradizione lunedì 24 con la Gara tra i poeti Salvatore Ladu di Sarule e Dionigi Bitti di Oliena, accompagnati da Su Consonu Nostra Signora di Seunis di Thiesi.

Maria Foddai

Il clou della festa sarà martedì 25 luglio, ricorrenza di Santu Jagu, quando si terranno le celebrazioni religiose solenni: alle 10 la santa messa celebrata dal vescovo di Ozieri monsignor Corrado Melis, seguita da un momento conviviale nel caseggiato scolastico per tutta la popolazione. Le celebrazioni riprenderanno in serata dalle 18 con la processione accompagnata dalla sfilata dei cavalieri e dei gruppi folk che partirà dalla parrocchia di Nostra Signora Intermontes e giungerà nella chiesa campestre di San Giacomo dove sarà celebrata la messa solenne presieduta dal cancelliere della Curia monsignor Gavino Leone e accompagnato dai canti del Coro di Ittireddu.

Dopo la cena all’aperto, nel piazzale esterno alla chiesa, i gruppi folk partecipanti alla processione animeranno una serata tradizionale, presentata da Guido Satta. Parteciperanno i gruppi Arrastus di Mogoro, San Michele Arcangelo di Bono, Beata Vergine Immacolata di Oschiri, Santu Franziscu di Alà dei Sardi e Santu Jagu di Ittireddu. La manifestazione è organizzata dal comitato di San Giacomo con il patrocinio del Comune di Ittireddu. 

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Webp.net gifmaker 1

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.