• 23 Aprile 2024
  •  

“Disterrados” ritorna domenica su Rai Tre e fa tappa a Vicenza

Disterrados a Vicenza
Maria Giovanna Cherchi incontrerà gli emigrati sardi che vivono e lavorano nella città veneta.

La trasmissione “Disterrados” ritorna domani domenica 9 luglio, alle 10 del mattino su Rai Tre Sardegna con le interviste in limba di Maria Giovanna Cherchi ai sardi che vivono e lavorano oltremare. Questa volta sarà a Vicenza, città veneta di quasi 110mila abitanti. Qui la conduttrice incontrerà prima Daniele Angius, ogliastrino 69enne di Bari Sardo, membro del Circolo dei sardi Grazia Deledda. Emigrato in Veneto a soli 18 anni, in brevissimo tempo ha trovato occupazione come orafo in una città che, in quegli anni, era un po’ la capitale della lavorazione dell’oro in Italia.

La seconda intervista sarà invece con Alessia Rodriguez, 34 anni di Galtellì, che durante la pandemia ha affrontato la piena emergenza Covid in qualità di Oss all’ospedale di Vicenza. Ha fatto parte del gruppo in costume del suo paese ed è in dolce attesa. Alessia ha spinto a trasferirsi in città con il figlio più grande anche il marito Franco Pisanu, 40 anni, che è diventato autista di mezzi pubblici.

Maria Giovanna Cherchi incontrerà poi Giacomo Camedda, 33enne di Iglesias laureato in Agraria e specializzato in scienze gastronomiche, che aperto un suo locale di ristorazione a Vicenza, e la memoria storica della comunità sarda del luogo Luciana Chìttero. Insegnante, scrittrice e poetessa “disterrada” da oltre sessant’anni, è un’attivissima collaboratrice del circolo. Da ragazza, prima intraprendere il percorso di studi, ogni mattina faceva cinque chilometri in bici per lavorare in una fabbrica di borsette.

La trasmissione si chiuderà con l’intervista a Marinella Foddis, 61enne di Oristano, giornalista pubblicista, conduttrice di eventi e volto storico di TeleNova, nonché fondatrice di due riviste. È emigrata un paio d’anni fa per seguire il figlio, laureato in Ingegneria clinica. Ora fa la receptionist per un gruppo che si occupa di sicurezza.

Il progetto Disterrados è una produzione DB Video Management con la regia di Mauro Fancello, Salvatore Taras nel ruolo di autore e Vito Biolchini come produttore esecutivo Rai. Il programma può essere seguito in tutta Italia grazie al sistema digitale terrestre che permette di sintonizzarsi sull’edizione regionale Rai Sardegna. La trasmissione proseguirà domenica il 23 luglio con una nuova puntata dedicata alle comunità sarda di Roma.

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.