• 13 Agosto 2025
  •  

Dromos Festival, a Neoneli Raphael Gualazzi e l’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis”

Raphael Gualazzi
Il Festival chiuderà la sua 27esima edizione giovedì (14 agosto) a Nureci con l’appuntamento Mamma Blues.

NEONELI | 12 agosto 2025. Penultimo atto per la ventisettesima edizione del festival Dromos, che domani – mercoledì 13 agosto – approda a Neoneli per una delle sue serate più attese, preludio al gran finale in programma alla vigilia di Ferragosto a Nureci per il tradizionale appuntamento con Mamma Blues. Dopo settimane di viaggio tra Oristano e i centri della sua Provincia coinvolti quest’anno, portando con sé musica, arte e incontri, l’itinerario di questa edizione si avvia così alla conclusione, pronto a regalare ancora due notti di grande musica.

Alle 22, nella cornice di S’Angelu, il palco accoglierà uno degli artisti più raffinati e versatili della scena italiana, Raphael Gualazzi, in concerto insieme all’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari, diretta dal Maestro Stefano Nanni, per una coproduzione che porta la firma delle Ragazze Terribili per il Festival Abbabula 2025.

Orchestra dellEnte Concerti Marialisa De Carolis
Orchestra dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis

Sarà un incontro elegante e coinvolgente tra jazz, soul e musica classica, generi che Il cantautore, compositore, polistrumentista e produttore marchigiano sa fondere in una cifra espressiva unica, impreziosita dalla presenza di Anders Ulrich al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e Danilo Rossi come special guest alla viola solista. Un intreccio di suoni e sensibilità che promette di amplificare emozioni e atmosfere, trasformando la serata in un’esperienza di ascolto intensa e suggestiva.

A chiudere, come già la sera prima a Fordongianus, il pubblico sarà guidato verso paesaggi sonori in continua metamorfosi dal dj set di Raffaele Costantino, che sotto il suo alias artistico Khalab, sperimenta da anni i confini tra musica tradizionale africana, elettronica e jazz.

Dopo Neoneli, il lungo cammino di Dromos si fermerà giovedì (14 agosto) a Nureci, dove si abbasserà il sipario su questa edizione con una serata sotto l’insegna di Mamma Blues, la “costola” del festival dedicata alla musica del diavolo. Qui, il pubblico vivrà il gran finale con l’armonicista e cantautore blues sardo WilliBoy Taxi, seguito dall’esplosivo concerto di Zac Harmon, pluripremiato chitarrista e cantautore americano, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli interpreti del blues contemporaneo. A rendere ancora più speciale l’ultima giornata, il ritorno di Piccoli Bluesman crescono, il laboratorio musicale curato dalla Music Academy di Isili per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che prenderà il via alle ore 18 all’Ex casa Pirastu (traversa San Giacomo, 5) con ingresso libero. La giornata di giovedì sarà così l’ultimo atto di un festival che, anche quest’anno, ha unito territori, linguaggi e culture sotto il segno della musica.

in copertina: Raphael Gualazzi (foto di Giorgio Leone)

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.