• 25 Giugno 2024
  •  

Fiera di Ozieri: in mostra anche i vini “autoctoni e terroir di Sardegna”

Presentazione Fiera di Ozieri e Rassegna Vini
L’Associazione Italiana Sommelier curerà le degustazioni guidate e racconterà i vini in rassegna.

OZIERI. Le produzioni autoctone saranno regine della Fiera di Ozieri in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre, incentrata principalmente sulla prima edizione della mostra del bovino di razza Sardo-Bruna curata da AarSardegna e Anacli ma che vedrà esposizioni di altre specie autoctone isolane e la prima edizione della rassegna “Binos. Vitigni autoctoni e terroir di Sardegna”.

Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco di Ozieri Marco Peralta con l’assessore alle Attività Produttive e Fiere Mario Piras e il responsabile dell’ufficio Attività Produttive Rossano Sgarangella, dal direttore di AarS Aldo Manunta e dal consigliere per la Sardegna di Anacli Michele Filigheddu.

Essebi agostio 2023

La fiera si terrà sabato 21 dalle 9.30 alle 20 e domenica 22 dalle 9.30 alle 18 e il programma è stato già annunciato da tempo (leggi) e ricalca, a parte la novità della prima Mostra della Sardo-Bruna, quello della Fiera di aprile. La seconda novità è quella della rassegna Binos, che – come ha spiegato Rossano Sgarangella – nasce con l’intento di creare un evento dedicato alla valorizzazione della produzione vitivinicola dei vitigni autoctoni sardi legati al territorio. Le cantine – ha aggiunto Sgarangella – avranno spazi espositivi per presentare il loro vini, mentre l’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Sassari, curerà le degustazioni guidate e racconterà i vini in mostra. Si potranno cosi degustare l’Alvarega di Ozieri e il Redagliadu, la Malvasia di Bosa, l’Arvesiniadu del Goceano, la Caricagiola di Trinità di Agultu, il Nepente di Oliena, diversi Cannonau e altre produzioni da vitigni rigorosamente autoctoni». 

A.C. 

Programma della Fiera
– Prima mostra regionale del bovino di razza Sardo Bruna iscritto al Libro genealogico ANACLI
– Rassegna zootecnica delle razze autoctone della Sardegna
– Mostra mercato bovini razze Charolaise e Limousine
– Rassegna dei prodotti agroalimentari
– “Binos. Vitigni autoctoni e terroir di Sardegna”: rassegna vini e degustazioni a cura dell’associazione Italiana Sommelier
– Esposizione mercato di macchine, attrezzature e servizi per l’agricoltura e l’allevamento
– Esposizione documentale e di immagini sulla storia della razza Sardo Bruna a cura dell’AARS e Soprintendenza Archivistica della Sardegna
· Degustazione carni bovine alla brace
· Esposizione mercato Avicoli Ornamentali (in collaborazione con ASAO – Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali)
· ”Battesimo della sella”: i bambini incontrano i pony (in collaborazione con l’A.S.D. Caddos Birdes)

Previsto anche un punto ristoro con pranzo a base di prodotti del territorio e dei prodotti esposti in fiera.

Le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.