• 23 Febbraio 2024
  •  

Il 25 febbraio al Mater Olbia Open day dedicato ai pazienti affetti da Morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla

Mater olbia

OLBIA. L’Unità operativa di Riabilitazione del Mater Olbia Hospital ha scelto di dedicare un’intera giornata, il prossimo sabato 25 febbraio, a tutti coloro che soffrono di Morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla. Il progetto, composto da un Open Day dedicato ai pazienti e un incontro formativo accreditato ECM, prevede un percorso di dialogo e collaborazione multidisciplinare, assistenziale e riabilitativo.

«L’iniziativa – si legge nella nota del Mater Olbia – nasce da una stretta collaborazione con la medicina del territorio, nell’ottica di migliorare la presa in carico del paziente con un intervento a 360 gradi, facilitandone la gestione e riducendo, ad esempio, il sovraccarico sul caregiver».

L’ospedale ha dunque provveduto a coinvolgere tutti i medici di base della Gallura, a cui è stato chiesto di segnalare i pazienti che più  necessitano di un intervento riabilitativo diagnostico intensivo e di breve durata delle due patologie. «Naturalmente, anche i pazienti che lo ritenessero opportuno, possono candidarsi e contattare direttamente il Mater Olbia per partecipare all’evento».

nuvustudio

L’open day si svolgerà nella struttura ospedaliera per l’intero arco della giornata, dove i pazienti saranno valutati dalla equipe dell’ospedale. Il Mater Olbia rivolgerà l’attenzione a quei malati con recente peggioramento funzionale, con valore di Barthel Index inferiore a 60, che hanno quindi bisogno, prima di rientrare nel sistema territoriale, di un percorso multiprofessionale e multidisciplinare.

Diversi gli specialisti coinvolti, che saranno bilanciati a seconda delle esigenze individuali di ogni paziente: Fisiatra e Neurologo, Fisioterapista, Logopedista, Terapista occupazionale, Neuropsicologa. Le ulteriori figure specialistiche che, eventualmente, ruoteranno intorno al paziente saranno poi quelle necessarie a completare la gestione globale della persona.

Per partecipare all’iniziativa occorre scrivere all’indirizzo mail openday@materolbia.com specificando nome, cognome e contatto telefonico. Sarà premura del Mater Olbia ricontattare gli interessati nell’arco di 24 ore. 

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.