• 25 Maggio 2025
  •  

Il genocidio a Gaza e la speranza di pace nell’opera del nuorese Pietro Costa

Opera Pietro Costa Nuoro genogidio a Gaza 1

NUORO | 25 maggio 2025. L’istallazione con richiami al genocidio di Gaza e alla salvifica vitale speranza di pace, rappresentata dall’apertura della porta giubilare nella memoria di papa Francesco, è il forte e deciso messaggio espositivo emanato dall’opera di Pietro Costa: per tre giorni sarà visibile come “voce” di sensibilizzazione e di denuncia sociale nella collocazione nuorese di Piazza del Rosario.

L’arte come gesto supremo per ricordare il senso di umanità lacerato e violato; un appello di civiltà perché si ascolti il grido di pace che sale dal cuore dei popoli in conflitto e dall’universalità che non si rassegna alla logica della morte e auspica una via di pace mondiale.

In contemporanea inaugurata anche la mostra dell’artista nuorese, titolata “Forme e colori”, nella sua casa studio (via della Pietà, 57) e visitabile fino all’8 giugno.

A concettualizzare l’arte e il messaggio di Pietro Costa è la presentazione di Eugenia Cervello, che riconosce all’artista «una forza drammaturgica che mette in evidenza la condizione umana in eterno conflitto tra il bene e il male» e «la narrazione di una esperienza artistica intrisa di religiosità naturale», dove «il rapporto tra l’uomo e la vita, tra l’uomo e la morte, tra l’uomo e la guerra come “fonte di esaurimento responsabile del diritto alla vita“ diventa, comunque, unità di gesto nella sua cosmogonia artistica e costante affermazione alla vita».

L’opera su Gaza, sottolinea la Cervello, si propone «come voce di protesta che infrange quella linea rossa, simbolo di guerra e di morte, alle sue opere scultoree Guerra/Pace e Madre, intrise di un delicato lirismo e caratterizzate, nella loro essenzialità arcaica, da un sintetismo formale, custode di quel percorso interiore catartico che conduce alla Ri-nascita… o alla speranza in un mondo migliore che l’artista Pietro Costa, attraverso la bellezza dell’Arte, vuole restituire all’Umanità».

Cristoforo Puddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.