• 11 Ottobre 2025
  •  

Illorai, celebrato a Luche il Giubileo dell’associazionismo Lions

Giubileo Lions Luche
Nel santuario mariano hanno preso parte all’appuntamento religioso i soci del Club Goceano, insieme a quelli dei Club di Alghero, Sassari Host, Ozieri, Ittiri, La Maddalena, Dorgali e Nuoro Host.

ILLORAI | 11 ottobre 2025. Il rapporto tra il mondo dell’associazionismo e Giubileo è inscindibile e si fonda su immagini-segni che raccontano di impegno volontario e fede. Un arricchimento  e comprensione dell’esperienza umana nel percorso di vita generosamente creativa, attraversando e magnificando la fratellanza per rendere grazie al Divino Creatore.

E l’incontro collettivo e di celebrazione – rappresentato domenica scorsa nella chiesa giubilare del santuario campestre Madonna della Neve, a Luche-Illorai, con l’evento che ha riunito i soci del Lions Club Goceano, Lions Club di Alghero, Sassari Host, Ozieri, Ittiri, La Maddalena, Dorgali e Nuoro Host – racconta l’anima al suono dell’eterno e come momento di profondo significato spirituale che ha i suoi tratti nell’impegno sociale ed agisce oltre i confini delle fedi e culture con il seme di nuove speranze consapevoli, rivolte a tutta l’umanità.

L’associazionismo come dialogo e intima personale riflessione sulla condizione umana è l’emblematico messaggio generatore di sfide e trasformazioni sociali. A Luche un intreccio di idealità e progetti accomunanti per sensibilizzare le coscienze, come auspicava in modo ispirato Papa Francesco, nella capacità visionaria di “sognare nuove versioni del mondo, introducendo novità”.

Dunque, nuove visioni creative e risorse d’impegno per immaginare speranze e futuro umano. Tutte le attività socializzanti, intese come dono di soffio divino,  al servizio e nell’azione universale di trasmettere Speranza e “dare vita e occasioni creative che consentano, a tutti e a ciascuno nel vasto mondo, di rianimare la speranza”.

E ai portatori di speranze Lions, in un appuntamento di spiritualità ed amicizia del servizio, si sono aggiunti tantissimi fedeli delle comunità parrocchiali locali per vivere e condividere rinnovati impegni valoriali, Ai Lions si riconosce la storica missione di assistenza sociale, realizzata con innumerevoli iniziative “service” verso salute e prevenzione, ambiente, aiuti internazionali e di accoglienza, operati al servizio di chi vive situazioni di difficoltà e disagio. Con senso di cittadinanza attiva operano anche tra le nostre comunità e territori per sostenere e sviluppare il benessere civico, culturale e sociale, promuovendo uno spirito di comprensione e di attenzione ai valori etici.

La Santa Messa giubilare è stata concelebrata dal parroco don Pietro Maya e mons. Gavino Leone; la celebrazione, arricchita dai canti del coro “Santu Juanne” di Illorai, ha   donato una solenne e coinvolgente esperienza liturgica  che i fedeli hanno recepito come armoniosa espressione gioiosa di lode a Dio.

Il presidente del Club Goceano, Augusto Mura, ha rivolto parole di ringraziamento a tutti i presenti all’incontro di fede e ribadito i principi fondamentali, d’impegno sociale e civile, che animano quotidianamente le attività dei Lions nel rafforzare legami e promuovere valori formativi.

Intestati due ideali alberi di ulivo, come simbolo di pace e progetto umanitario da legare alla figura del fondatore dei Lions Clubs Melvin Jones, al parroco di Illorai don Pietro Maya e al neo socio Lions Martino Nieddu di Esporlatu, quale “simbolo di continuità e di crescita dell’impegno lionistico nel territorio goceanino”. Il Club Goceano ha espresso un ringraziamento ai celebranti e al Comitato di Luche, cui è stata donata una targa ricordo dell’evento e concluso, con segni di fraterna amicale convivialità, nello spirito del motto “We Serve – Noi Serviamo”.

Cristoforo Puddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.