Illorai, presentati gli studi linguistici di Mario Puddu

In un incontro in limba, lo studioso illoraese ha illustrato il suo lavoro Grammàtica cuntrastiva.
ILLORAI | 26 aprile 2025. Dal sinergico impegno collaborativo, e di sensibilità culturale, tra la Pro Loco Aps e l’Amministrazione municipale di Illorai si sono realizzate diverse attività di “stimolo” letterario, con protagonisti gli affermati intellettuali locali.
Dopo la recente conferenza sulla storia di Illorai si è tenuta, presso il Laboratorio socio culturale “Peppino Fois”, la presentazione dei due volumi Grammàtica cuntrastiva (Fonologia – Morfologia sardu-italianu faciapare, edizioni NOR) dell’illoraese Mario Puddu; noto studioso di linguistica sarda, autore di vocabolari, grammatiche, di opere letterarie in prosa e poesie d’impegno politico e sociale.
L’incontro, significativamente in limba, è stato introdotto dai saluti del sindaco Gianluca Grande che, oltre al plauso per la specificità e carattere dell’evento, ha parlato degli originari e storici “simboli grafici dei linguaggi” e sottolineato il percorso linguistico di arricchimento terminologico e come dall’analisi della lingua sarda «si possano rilevare i segni delle tante dominazioni subite e dei diversi popoli frequentati».
I volumi e studi presentati dal prof. Puddu hanno dimostrato le diverse dinamiche della lingua sarda parlata e la necessità di scrittura definita dalle regole di fonologia, morfologia e sintassi, come accade per tutte le lingue del mondo. Una lingua, custode del parlare della gente e della memoria identitaria di popolo, è sì patrimonio linguistico ma legato a tutto l’essere esistenziale e resistenziale della Sardegna.
Il relatore ha proposta una definita e lunga lezione “pedagogica” didattica sul percorso di studio e di conoscenze da sviluppare, attraverso la grammatica contrastiva sardo-italiano, sul senso ed analisi ricostruttiva di tutto l’universo linguistico del sardo. Naturalmente evidenziate le determinanti differenze strutturali esistenti tra il sardo parlato e la corretta scrittura normalizzata dalla grammatica (fonetica, morfologia, sintassi); concreti esempi hanno definito i tanti fattori che esaltano l’unitarietà, distintività e ricchezza del complessivo patrimonio del limbazu sardu.
I presenti, grazie alle cartelle predisposte dal prof. Puddu e a pagine esemplificative tratte dai volumi presentati, hanno potuto verificare le caratteristiche rilevate con lo studio della lingua parlata e le significanti caratterizzazioni che interessano i diversi paesi, anche territorialmente vicinali, e le aree geografiche storiche della Sardegna. Le opere formative e didattiche di Mario Puddu, perseguono l’istruzione ad un diffuso e corretto manizu della lingua identitaria, come espressione di normalità della sarda gente/pòpulu in su mundhu”.
L’incontro in Goceano fa seguito alle recenti presentazioni grammaticali contrastive che si sono tenute nelle aree del Sulcis-Iglesiente, Campidano, Sarcidano, Marghine e a Nuoro, presso l’Associazione I.B.I.S. in piazza Satta.
Cristoforo Puddu
In copertina: il prof. Mario Puddu con il sindaco di Illorai Gianluca Grande.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it