• 19 Ottobre 2021
  •  

Illorai, rinviata al 1° ottobre la riapertura delle scuole. Al via oggi i test sierologici

ILLORAI. Come in altri comuni del Goceano anche Illorai ha deciso di rinviare la riapertura delle scuole al prossimo 1° ottobre. I motivi di questa scelta sono in primo luogo riconducibili all’evolversi della situazione epidemiologica e dalla ripresa della diffusione dei contagi da Covid-19, specialmente nei comuni limitrofi. L’altra causa che ha spinto a procrastinare l’inizio delle lezioni è il fatto che proprio i locali scolastici sono stati sede delle votazioni del 20 e del 21 settembre, per cui la necessità di un tempo utile per la sanificazione dei locali e la necessità di eseguire interventi logistici in tutti i plessi ha chiuso qualsiasi discorso sulla possibilità di garantire una riapertura nei tempi stabiliti e in assoluta sicurezza.

Nel frattempo è stata predisposta dall’Amministrazione comunale l’attività dei test sierologici gratuiti, su base volontaria, per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. I test da effettuarsi attraverso prelievo ematico, verranno eseguiti a partire da oggi 22 settembre a partire dalle 9 nel centro polivalente di via San Giovanni. I risultati saranno comunicati agli interessati, con le modalità in uso al laboratorio analisi “Lab” di Nuoro.

Si ricorda che non è necessario il digiuno e che è obbligatorio indossare la mascherina e matenere le distanze di sicurezza.