• 1 Maggio 2024
  •  

Inaugurato il distaccamento dei Vigili del Fuoco del Goceano

Vigili del fuoco Bono

BONO. È iniziata ufficialmente lunedì 10 agosto a Bono, nella sede provvisoria di viale San Francesco, l’attività di servizio del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sassari. Alle ore 10.30, il sindaco Elio Mulas e il comandante provinciale ing. Girolamo Bentivoglio Fiandra, hanno tagliato il nastro inaugurale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

«È un grande risultato per tutti noi – ha commentato il sindaco di Bono Elio Mulas –, auguriamo, a tutti coloro che faranno servizio da noi, un buon lavoro. Ci sentiamo di ringraziare di cuore tutto il gruppo dei Vigili del fuoco, gli operai comunali, la Protezione Civile e tutti coloro che hanno lavorato, e collaborato, in questo periodo per la realizzazione di questo primo passo».

Il pericolo incendi con la stagione estiva in corso, e le esigenze operative dei Vigili del Fuoco hanno accelerato l’apertura del Distaccamento con una soluzione che ha previsto una sistemazione provvisoria, in quanto la sede preposta non è ancora agibile. Grazie al Comune di Bono si è individuato nell’immobile di proprietà della famiglia Frau-Cilla la sede più idonea per poter ospitare temporaneamente il Distaccamento. Lo stabile comprende due livelli, il piano seminterrato destinato a garage con accesso diretto dalla pubblica via attraverso due serrande ed il piano terra adibito a residenza con cinque vani, con accesso principale dalla medesima strada. Alle unità è annesso un ampio cortile su due livelli, collegati con una scala esterna.

Nel frattempo, sarà completata la messa in sicurezza della sede definitiva, localizzata nell’ex carcere mandamentale. La fine dei lavori è prevista entro dicembre 2020. Tutto questo è stato reso possibile grazie anche alle risorse provenienti dal bilancio comunale, circa 140.000 euro.

Si chiude così un lungo inter iniziato con il decreto del Ministro dell’Interno del 3 febbraio 2006. Una conquista storica non solo per Bono, ma per tutto il Goceano. Un territorio che ora, con l’attivazione di questo importante servizio, può finalmente archiviare un iter burocratico lungo e farraginoso.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.