• 22 Giugno 2024
  •  

Arborea, Windmill-Freccia vince la 40^ Mostra regionale del bovino da latte

Windmill Freccia Mostra bovino latte Arborea
Al concorso, che si conferma uno dei più importanti a livello nazionale, erano presenti 125 animali appartenenti a 23 aziende.

ARBOREA | 29 aprile 2024. Windmill-Freccia di Gianni Capraro e Nicoletta Boassa ha vinto domenica la 40^ edizione della Mostra regionale del Bovino da latte di razza Frisona italiana, manifestazione organizzata da Anafibj, AARSardegna e Comune di Arborea con il contributo della Regione Sardegna per il tramite dell’agenzia Agris. Beltra Farm Mogul Lahur di Beltrame Antonio e Renato Soc. Agr. S.S. è campionessa di riserva vacche mentre la menzione d’onore va a Art Basic Lea di Artudi Fratelli Societa Agricola Soc. Semplice.

Tutti gli animali sono stati premiati dalla direttrice generale dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Giuseppina Cireddu, dal presidente AARSardegna Luciano Useli Bacchitta e dalla sindaca di Arborea Manuela Pintus.

Nella giornata di sabato 27 invece l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianfranco Satta ha premiato la campionessa manze e giovenche Denver Marlena 205 della Societa agricola Fattoria del Moro, la campionessa riserva manze e giovenche Dooeman-livia, di Gianni Capraro e Nicoletta Boassa e la Menzione d’onore manze e giovenche Doc Priscyla della societa agricola Colombari Giuseppe eredi.

Al concorso erano presenti125 animali appartenenti a 23 aziende: Artudi Fratelli Societa Agricola Soc. Semplice di Arborea, Roberto Atzori di Arborea, Az. Agr. Guerrino I. Capraro, Guido E., Lorenzo di Arborea, Az. Agr. Magnani Soc. Agr. S.S. di Arborea, Beltrame Antonio e Renato Soc. Agr. S.S. di Arborea, Boschetto di Giorgio e Adriano S.S. di Arborea, Gianni Capraro e Nicoletta Boassa S.S di Arborea, Mario Cenghialta di Arborea, Fabrizio Contu di Arborea, F.lli Nalli di Franco e Stefano S.S. di Arborea, Farinello Alessio e Federico S.S. di Arborea, Fabio Martis di Arborea, Mattiello F.lli Soc. Agricola Societa Semplice di Arborea, Panetto Paolo e Secondo Soc.Agr. S.S. di Arborea, Sergio Panetto e Figli Soc. Agr. S.S. di Arborea, Bruno Petucco di Arborea, Corrado Schiavon di Arborea, Soc. Agr. F.lli Rossi di Giorgio Rossi, Armando e C. S.S. di Arborea, Soc. Agricola Colombari Giuseppe Eredi S.S. di Arborea, Società Agricola AI.VI S.S. di Sanluri, Societa Agricola Fattoria del Moro S.S. di Terralba, Torresan Mauro e Giorgio Società Agricola S.S. di Arborea e Torsani Renato e Figli Soc. Agricola S.S. di Arborea.

La 40 edizione della Mostra, la prima fu nel 1980, mai come quest’anno si è caratterizzata dalla presenza di così tanti giovani che hanno anche voluto partecipare alle gare di conduzione che hanno animato il pomeriggio con le categorie senior, junior, baby e piccolissimi a testimoniare come il settore, pur vivendo momenti di incertezza, trovi nelle nuove leve tanta passione e dedizione. Ciò anche al lavoro di Agafi e Aars che tutto l’anno lavorano per educare i giovani al lavoro in allevamento.

«Anche quest’anno abbiamo numeri in crescita e tanti giovani presenti sia in stalla che nel ring», ha commentato il presidente AARSardegna Luciano Useli Bacchitta. «Per questo risultato – ha proseguito – dobbiamo ringraziare il lavoro dei nostri allevatori e dei nostri tecnici che li supportano 365 giorni l’anno ma anche le rinnovate sinergie tra il Sistema allevatori, la 3A, la Cooperativa Produttori Arborea e la Banca di Arborea poiché tutti abbiamo come obiettivo lo sviluppo e la redditività delle aziende bovine da latte della Sardegna. Non dobbiamo dimenticare l’importanza del sostegno economico alla manifestazione da parte della Regione attraverso i fondi devoluti sia al Comune di Arborea che alla nostra Associazione per il tramite dell’agenzia Agris Sardegna. Ringraziamo l’assessore regionale all’Agricoltura Gianfranco Satta e la direttrice generale Giuseppina Cireddu per essere stati presenti alla Mostra, la sindaca di Arborea Manuela Pintus per la preziosa collaborazione», ha concluso Bacchitta.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.