• 21 Aprile 2024
  •  

Mostra di Arborea, la vacca “Fefa” dei F.lli Mattiello bissa il successo del 2022

Mostra Arborea Vacca Fefa vincitrice 2023
Sottolineata dal giudice internazionale Giuseppe Beltramino l’altissima qualità degli animali che hanno partecipato al concorso.

ARBOREA (OR). Per il secondo anno consecutivo la vacca “Fefa” dei F.lli Mattiello di Arborea si conferma regina della mostra regionale dei bovini da latte di razza frisona italiana iscritto al libro genealogico, manifestazione organizzata da Anafibj, Aars e Comune di Arborea con il patrocinio della Regione Sardegna. Al secondo posto della classifica generale, “campionessa riserva vacche”, si è classificata Expander Elsa della società agricola Al.Vi. di Sanluri, mentre il terzo posto, “menzione d’onore vacche”, è stato conquistato da Moguletta, sempre dei F.lli Mattiello.

Ad Arborea la 39^ Mostra regionale del bovino da latte

La Mattiello, oltre a vincere anche la categoria “miglior mammella vacche giovani” con Moguletta e la categoria “miglior mammella vacche adulte” con Fefa, si è aggiudicata pure il Trofeo triennale, mentre Artudi Fratelli (Arborea), grazie anche alla vittoria nella categoria “manze e giovenche” con Art Sara Randal, si è classificata come primo espositore.

Mostra di Arborea

Questa 39esima edizione, conclusasi domenica 23 aprile, va in archivio registrando un ottimo successo, sia per l’eccellenza degli animali esposti, sia per il significativo numero di partecipanti che hanno gremito le tribune del ring, sin dalle prime ore del mattino. Il giudice internazionale, Giuseppe Beltramino, ha elogiato l’altissima qualità degli esemplari presenti al concorso, che si spera possano essere presenti alla prossima mostra nazionale in programma a Montichiari nel mese di ottobre.

«Chiudiamo questa edizione con grandi speranze per il futuro, perché abbiamo visto tantissimi giovani ed entusiasmo», ha commentato Luciano Useli Bacchitta, presidente dell’AARSardegna, soddisfatto per la rinnovata collaborazione per l’organizzazione della Mostra con il Sistema delle Cooperative di Arborea che – ha sottolineato – «rappresenta per noi un valore aggiunto».

«Ringraziamo il Comune di Arborea per la fattiva collaborazione e la Regione Sardegna, che ci supporta economicamente per la realizzazione dell’evento e le varie autorità che ci sono venute a trovare ed alle quali abbiamo fatto conoscere il mondo allevatoriale presente in mostra», ha concluso Bacchitta rimarcando la passione e l’impegno che l’Associazione Allevatori mette per l’organizzazione del concorso.

In copertina: il momento della premiazione della vacca Fefa

Classifica Generale

Campionessa vacche
Fefa – F.lli Mattiello (Arborea)

Campionessa riserva vacche
Expander Elsa – AL.VI. (Sanluri)

Menzione d’onore vacche
Moguletta – F.lli Mattiello (Arborea)

Miglior mammella vacche giovani
Moguletta – F.lli Mattiello (Arborea)

Miglior mammella vacche adulte
Fefa – F.lli Mattiello (Arborea)

Allevatori
1° Fratelli Mattiello (Arborea) – pt 54
2° AL.VI. (Sanluri) – pt 45
2° Artudi Fratelli (Arborea) – pt 45
3° Capraro Gianni e Boassa Nicoletta (Arborea) – pt 44
4° Fratelli Rossi di Rossi Giorgio, Armando e C. – pt 42
5° Magnani (Arborea) – pt 27

Espositori
1° Artudi Fratelli (Arborea) – pt 67
2° Fratelli Mattiello (Arborea) – pt 54
3° AL.VI. (Sanluri) – pt 45
4° Capraro Gianni e Boassa Nicoletta (Arborea) – pt 44
5° Fratelli Rossi di Rossi Giorgio, Armando e C., (Arborea) – pt 42

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.