• 2 Marzo 2024
  •  

Infissi e serramenti, ad Arborea il meeting “BeOpen Porte e Finestre”

Installatore finestre
L’appuntamento previsto per venerdì 9 giugno è organizzato dal Consorzio Legno-legno e Cna Sardegna.

ARBOREA. Progettare il futuro del settore dei serramenti e studiare le strategie vincenti per affrontare le nuove sfide del mercato in un settore in crescita nell’isola. È questo l’obiettivo dell’evento “BeOpen Porte e Finestre” che il Consorzio nazionale dei Serramentisti Legno-legno e Cna Sardegna hanno organizzato per il prossimo venerdì 9 giugno. Il meeting degli operatori di uno tra i settori più promettenti per l’economia isolana si terrà all’Horse Country Resort di Arborea.

Durante l’evento, finalizzato all’incontro e al confronto con i produttori e i rivenditori di serramenti, saranno illustrate delle nuove normative e dei nuovi obblighi in materia, le novità tecniche e le esperienze sulla posa in opera dei serramenti. La Legge di Bilancio 2023, le strette sui Bonus, gli effetti del PNRR e gli obiettivi europei per il clima e l’energia stanno infatti influenzando enormemente il mercato dell’edilizia e, di conseguenza, del serramento.

Essebi maggio 2023

Stando agli ultimi dati dell’Istat, risalenti al 2020, il comparto degli infissi e dei serramenti in Sardegna dà lavoro a più di 4.500 addetti, impiegati in circa 1.600 unità locali. Ma il trend è nuovamente in crescita: soltanto nel 2022, considerando tutti i segmenti del mercato edilizio (residenziale nuovo e rinnovo, non residenziale nuovo e rinnovo), sono stati installati, in Sardegna ben 307 mila infissi, quasi il 21% in più di quanto registrato nel già eccezionale 2021. Si tratta di 187.429 finestre (incluso le portefinestre) e 119.605 porte.

Pubblicita Becugna 3

Grazie alla presenza di numerosi esperti la manifestazione sarà l’occasione per approfondire gli aspetti relativi alla sostenibilità ambientale dei prodotti e alla formazione degli operatori. Si parlerà di come accedere agli strumenti finanziari e agevolativi per realizzare i progetti e come proporsi in maniera innovativa e pienamente rispondente alle aspettative della clientela sfruttando il Know-how tecnologico già acquisito.

L’incontro sarà un’importante occasione per analizzare l’andamento del mercato sardo dell’edilizia e del settore serramento e per ipotizzare delle previsioni, alla luce sia degli investimenti del PNRR che della nuova direttiva Green sugli edifici residenziali. Inoltre, si potrà scendere nello specifico di quale sarà l’orientamento futuro dell’edilizia sarda e dei nuovi sistemi costruttivi, fra tradizione e innovazione, per riqualificare il patrimonio edile esistente.

L’evento è privato su invito, con prenotazione obbligatoria on line. Per gli associati CNA l’ingresso è gratuito iscrivendosi al seguente link: https://bit.ly/iscrizioniOR23

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito: https://bit.ly/beopenor23

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.