• 28 Giugno 2022
  •  

Incendi Sardegna 21 giugno, a Codrongianos in fumo 150 ettari: impegnati 4 elicotteri e 3 Canadair

Canadair in azione rogo Calangianus

Altra giornata complicata sul fronte incendi in Sardegna. Su un totale di 24 roghi, in sei casi il Corpo Forestale ha utilizzato per la soppressione delle fiamme, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio e 3 Canadair della flotta nazionale.

Il primo grosso incendio è divampato nella campagne di Ozieri (SS), località Mesu ‘e rios,. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Bosa. Sono intervenute inoltre le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nughedu San Nicolò, le squadre della Compagnia barracellare di Ozieri, la squadra dei Vigili del Fuoco di Ozieri e i volontari LavOz di Ozieri. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

L’altro vasto rogo che ha interessato il sassarese è divampato pericolosamente intorno al comune di Codrongianos (SS), località Su Crabile, dove è stato necessario chiudere al traffico anche un tratto della Statale 597, riaperto poi in serata ma con rallentamenti. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ploaghe, coadiuvato da quello elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela, Limbara, Fenosu e Bosa.

Dal primo pomeriggio hanno operato anche un Canadair di stanza ad Olbia ed un secondo proveniente da Ciampino. Intorno alle 18.45 sul posto è intervenuto un ulteriore terzo Canadair partito dall’aeroporto laziale. Presenti inoltre le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ploaghe e Sassari, le squadre della Compagnia barracellare di Muros e le squadre dei Vigili del Fuoco di Sassari e Porto Torres. L’incendio ha percorso circa 150 ettari di pascoli alberati e incolti.

Pubblicità Logudorolive 2

Terzo incendio in agro del comune di Torpè (NU), località Guado di Nuoro. Lo spegnimento in questo caso è stato coordinato dagli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Lula, coadiuvati dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Farcana e Alà dei Sardi. Sul rogo sono intervenuti: il Gauf di Nuoro, le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siniscola, Lodè e Torpè, la squadra dei VVF di Siniscola e i volontari del luogo. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari: 3 di uliveto e 1 di incolto.

Quarto incendio in agro del comune di Olzai (NU), località Solotzo. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Gavoi, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Sorgono. Sul luogo sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Gavoi  e la squadra della Compagnia barracellare di Olzai. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.5 ettari di uliveto.

Quinto rogo in agro del comune di San Giovanni Suergiu (SU), località Is Perdiscis. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant’Antioco,  coadiuvato da quello elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA del Marganai. Sul rogo sono intervenuti: i volontari delle associazioni di Sant’Antioco e la squadra dei Vigili del Fuoco di Carbonia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.5 ettari di canneto e incolto. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Sesto incendio in agro del comune di Nurri (SU), località Campu Majori. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Villasalto. È intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco di Mandas e una squadra di volontari dell’associazione di Isili. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6.5 ettari di pascolo cespugliato e incolto. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

In copertina: canadair della flotta nazionale impegnato in un incendio (foto di repertorio)

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Farina 1