• 30 Settembre 2022
  •  

Incendi in Sardegna: elicotteri in volo oggi a Oschiri, Elmas, Villaperuccio e San vito

Elicottero incendi Corpo Forestale

Nella giornata di oggi, su un totale di 12 incendi divampati in Sardegna, in 4 casi – San Vito, Villaperuccio, Elmas e Oschiri – il Corpo Forestale ha utilizzato per abbattere le fiamme, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale.

Nel Comune di San Vito, in località Torre Quirra, lo spegnimento è stato coordinato dagli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Muravera, coadiuvati dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi di Villasalto, San Cosimo e del Biturbina decollato da Fenosu. Sono intervenute anche tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villaputzu, Villasalto e Muravera, una squadra dell’Aeronautica Militare e i Vigili del Fuoco di San Vito e Lanusei. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di incolto, canneto ed eucalipteto.

Farina 1

A Villaperuccio, in località Ponte di Crabi, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Santadi e carbonia, coadiuvato da quello a bordo dell’elicottero proveniente dalla base di Marganai. Sull’incendio hanno operato inoltre una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Carbonia e una squadra di volontari di Narcao. Le fiamme hanno bruciato circa 2 ettari di macchia bassa e incolti.

Il terzo evento si è verificato invece nella periferia del Comune di Elmas, in questo caso le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Cagliari, coadiuvato da quello a bordo dell’elicottero decollato dalla base di Pula. Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco di Cagliari e una squadra di volontari di Assemini. Il rogo ha mandato in fumo circa un 8 ettari di incolto.

A Oschiri, infine, in località Su campu, il fuoco ha bruciato circa 2,5 ettari di pascolo. Lo spegnimento è stato coordinato dagli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Oschiri, coadiuvati dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base di Limbara. Sull’area sono intrevenuti inoltre i Vigili del Fuoco di Ozieri, una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Oschiri, i volontari di Oschiri e i Barracelli di Oschiri.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it