• 11 Agosto 2022
  •  

Incendi in Sardegna, mezzi aerei impegnati in 7 roghi

Incendio Arbus

Oggi in Sardegna sono divampati 25 incendi, 7 dei quali hanno richiesto per la loro soppressione, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo Forestale.

A Bono, in località Su Fossu, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvato dal personale della Stazione Forestale di Benetutti e dai gruppi GAUF dei servizi territoriali CFVA di Sassari e Nuoro. Sono intervenuti, alternandosi, 5 elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Farcana, Anela, Alà dei Sardi e Sorgono e il biturbina proveniente da Fenosu. Sono inoltre entrati in azione 2 Canadair provenienti da Obia e da Trapani.

In campo anche 4 squadre dell’Agenzia Forestas arrivate dai cantieri di Bono, Illorai, Bultei e Benetutti, dai volontari di Benetutti e dai Barracelli di Bono. L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di boschi di latifoglie.

A San Sperate, in località Bia Su Predi, l’incendio è stato dichiarato d’interfaccia urbano-rurale. Allo spegnimento ha partecipato il personale del corpo Forestale della Stazione di Dolianova coadiuvato dall’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto e dal personale elitrasportato. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cagliari e i volontari di Monastir. L’incendio ha bruciato una superficie di circa 2 ettari di stoppie.

Agenzia Funebre Franco Mu

A Palau, in località Vecchio Marino, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Palau, coadiuvato dall’elicottero proveniente dalla base CFVA di Limbara e dal personale elitrasportato. Sono intervenuti i volontari di Palau e Santa Teresa di Gallura, i Barracelli e una squadra dell’agenzia Forestas del cantiere di Arzachena. L’incendio ha percorso una superficie di circa 600 mq di pascoli e incolto.

A Dolianova, in località Su Frassu, l’abbattimento delle fiamme è stato coordinato dal personale della Stazione Forestale di Dolianova coadiuvato dal gruppo GAUF del servizio territoriale CFVA di Cagliari e dal personale elitrasportato giunto con l’elicottero proveniente dalla base di Villasalto. Sono intervenuti i volontari di Sant’Andrea Frius. L’incendio ha percorso una superficie di circa 500 mq di pascolo cespugliato e stoppie.

A Nuoro, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale del capoluogo barbaricino nella serata odierna ha coordinato lo spegnimento di un incendio che si è sviluppato in località “Su Verrinau”. L’intervento di spegnimento, prontamente attivato in seguito alla segnalazione del 1515, che ha ricevuto una chiamata da un privato cittadino, ha impegnato per alcune ore il GAUF (Gruppo analisi uso del fuoco) dell’Ispettorato Ripartimentale di Nuoro, le pattuglie del Corpo Forestale della Stazione di Nuoro e di Orani. Sono inoltre intervenute le squadre di Forestas, dei Volontari e dei Vigili del Fuoco. Si sono resi necessari inoltre gli interventi degli elicotteri decollati dalle basi di Farcana, Sorgono e Anela. Sul posto anche il Superpuma e un Canadair.

Incendio Nuoro

Il personale del Nucleo Investigativo Forestale Ripartimentale di Nuoro ha avviato immediatamente gli accertamenti per individuare eventuali responsabili. Le fiamme si sono propagate velocemente interessando una superficie di circa 30 ettari di pascolo.

A Girasole, in località Piscina ‘e Vorru, le operazioni sono state coordinate dal personale della Stazione Forestale di Tortolì coadiuvato dal personale della Stazione Forestale di Villagrande e dal GAUF (Gruppo analisi utilizzo del fuoco) di Lanusei. Sul rogo è intervenuto l’elicottero proveniente dalla base CFVA di San Cosimo e il personale elitrasportato. Hanno partecipato alle operazioni di spegnimento 3 squadre dell’Agenzia Forestas provenienti da Tortolì, Baunei e Villagrande, e i Vigili del Fuoco di Tortolì.

Ad Arbus, in località Molifà, le operazioni sono state coordinate dal personale della Stazione Forestale di Guspini coadiuvato dal personale del GAUF (gruppo analisi utilizzo del fuoco) del servizio territoriale CFVA di Cagliari. Sulle fiamme sono intervenuti 2 elicotteri regionali provenienti dalle basi elicottero del Corpo Forestale di Fenosu e Marganai con a bordo personale elitrasportato del Corpo Forestale e un Canadair proveniente da Olbia. Impegnati anche i volontari di Arbus, personale dell’Agenzia Forestas proveniente da Guspini e i Vigili del Fuoco di Iglesias.

In copertina: il rogo divampato ad Arbus

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it