• 3 Luglio 2022
  •  

Incendi in Sardegna: a Samugheo, Zerfaliu e Nuoro intervengono i mezzi aerei

Incendi Sardegna
Nel territorio regionale segnalati in totale oggi 17 roghi. A Muravera una pattuglia della Forestale mette in salvo alcuni asini minacciati dalle fiamme.

Su un totale di 17 roghi divampati oggi in Sardegna, in 3 casi, Samugheo, Zerfaliu e Nuoro, il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio.

Il primo incendio si è verificato nell’agro del Comune di Samugheo (OR), in località “Punteddu Picciu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Samugheo, coadiuvato da quello elitrasportato dall’elicottero proveniente dalla base del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) di Fenosu. Sono intervenute una squadra della Compagnia Barracellare di Samugheo e una squadra di Oristano.  Le fiamme hanno percorso un’area incolta. Le operazioni si sono concluse alle ore 12:45.

Il secondo rogo nelle campagne del Comune di Zerfaliu (OR), località “Serra Porceddas”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvato da quello elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Marganai e Alà dei Sardi. È intervenuto il Gruppo di Analisi e Uso del Fuoco (GAUF) di Oristano, una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Massama, una squadra dei Vigili del Fuoco di Oristano e una squadra di volontari della Protezione Civile. L’incendio ha percorso pascolo nudo.

In copertina: foto d’archivio della Forestale

nuvustudio

Il terzo Incendio nell’agro del Comune di Nuoro, località “S.S. di Buddusò e del Correboi”. Lo spegnimento è stato coordinato dagli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvati dal personale elitrasportato dagli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di San Cosimo, Limbara, Pula e un Canadair proveniente da Ciampino.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo arborato.

Salvati dalle fiamme alcuni asini a Muravera

Questa mattina, infine, la pattuglia della Stazione Forestale di Muravera, durante l’incendio scoppiato intorno alle 11 in località Pardu Onnas-Cungiau de Muru in agro di Muravera, ha messo in salvo alcuni asini al pascolo dopo aver individuato un pericolo incombente per gli stessi animali. Infatti, la “testa” dell’incendio stava procedendo velocemente verso di loro. Prontamente intervenuti, i Forestali hanno prima messo in sicurezza la parte del rogo più insidiosa e poi spostato gli asini in una zona sicura. All’operazione hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco.