• 17 Maggio 2025
  •  

Ippodromo di Chilivani, resoconto della 7ª giornata di corse

Sabina e Poison de lAlguer
Nel Premio Cortal vince Granata, Universoemarmo nel premio Autoplus Srl. Giasone si aggiudica il Memorial Nannneddu Satta-Turis, Brigadore si conferma il più forte nel Memorial Costantino Seu. Sabina de l’Alguer regina dei tre anni nel Premio Monte Acuto.

Cisl

CHILIVANI | 17 maggio 2025. La settima giornata della stagione primaverile andata in scena ieri pomeriggio all’ippodromo di Chilivani si è svolta sotto un cielo coperto e ventilato davanti ad un pubblico ordinario. Il pomeriggio ha offerto degli spunti tecnico-agonistici e momenti spettacolari sin dalla prima corsa Premio Cortal riservato ai puro sangue arabi. Ha galoppato con autorità, manifestando ottima preparazione la femmina Granata (Lahoob – A. Giorgini – S. Meattini – D. Cirocca) che ha menato la danza per quasi tutto il percorso, resistendo infine agli attacchi di Gwendulyn e poi di Galassia, che superava a metà dirittura. Quarto Grazianeddu.

Nella Maiden Coop. Allevatori Mores, per anglo arabi quattro cavalli si sono avvantaggiati spezzando il gruppo in due tronconi. All’imbocco della dirittura di arrivo ingaggiavano lotta allo sprint sotto l’urlo della tribuna, al termine della quale prevaleva per una testa una combattiva Ginestra Japan (Suteki Shinsuk – Mario S. Cossu – G. Fresu allenatore e fantino) battendo la favorita Ganesha e poi Graziosa de Sedini e Genziana sedilesa.

Maria Foddai 2024

L’Handicap Premio Autoplus Srl per purosangue anziani, vedeva un generoso Gribu de l’Alguer incaricarsi di fare andatura finché, nel tratto finale, scattava con decisione Universoemarmo (Gusta Klimt – D. Canu – L. Chessa – N. Murru) che si salvava di una lunghezza dall’attacco di Monte Rasu, davanti a Karaki e Sopran Pulcinella. Altra Maiden, stavolta per i puledri di puro sangue inglese di due anni, Memorial Salvatore Sotgiu, Spark scattava al comando ma la soluzione si avverava in retta d’arrivo ad opera di Manpea de l’Alguer (Coulsty – Sc. S. Giuliano – L. Chessa – N. Murru) che si faceva luce a centro pista respingendo Barbagia beach, davanti a Spark e Ida dei Grif. Per il fantino Nino Murru un bel doppio di giornata.

L’atteso Handicap Memorial Costantino Seu per anglo arabi anziani non ha riservato sorpresa alcuna. L’apprensione della vigilia per il notevole peso assegnato al favorito Brigadore (Bochalet da Clodia – Lucia Pes – S. Muroni – A. El Rherras) si è sciolta come neve al sole fin dall’avvio quando il sauro di Lucia Pes è scattato in avanti, come suo solito, e ha imposto il suo ritmo rintuzzando nel finale gli attacchi di Fruits of Love. Drakaris e Dominedda completavano il marcatore.

Anche la condizionata Premio Monte Acuto per i purosangue di tre anni offriva emozionante ed attraente spettacolo. La Scuderia San Giuliano schierava ben quattro elementi e mandava a scandire il ritmo una generosa Medora de l’Alguer che si isolava per parecchie lunghezze costringendo gli inseguitori ad aumentare l’andatura. Su questo veloce treno di corsa si innestava alla dirittura la progressione di Sabina de l’Alguer (Circus Maximus – Sc. S. Giuliano – L. Chessa – A. Fiori) cui nessuno poteva replicare, trascinandosi dietro il compagno di colori Poison de l’Alguer. A seguire Usinesa e Red Wine.

Il convegno si chiudeva con il Premio Memorial Nanneddu Satta – Turis, una reclamare per anglo arabi che dava un risultato sorprendente. All’inizio Geppo e Gino de Bonorva hanno lottato per le prime posizioni mentre seguiva con attenzione l’outsider Giasone (Nurdole – P. Salis – allenato e di proprietà di Antonio Efisio Pinna), il quale scattava nel tratto finale isolandosi per 4 lunghezze dal pressoché sconosciuto Guebità. Terza Gemma de Nule e quarto Geppo. Risultato imprevisto che pagava il vincente 13/1, l’accoppiata 223,50 e la Trio 595,24 euro.

Diego Satta

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.