Ippodromo di Chilivani, seconda giornata di gare in notturna: iscritti 82 cavalli per 7 corse

Si parte alle 18:05 con il “Premio Andrea e Antonio Fogarizzu”. Occhi puntati alle 21:03 per la classica internazionale “Campionato delle Isole del Mediterraneo”: favorito d’obbligo Fastidio da Clodia, a seguire Carakas Girl ed Eroe de Bonorva.

CHILIVANI | 30 agosto 2025. L’entusiasmo per le corse in notturna all’ippodromo di Chilivani contagia un po’ tutti, ed è prevedibile che il pubblico di appassionati non mancherà questa sera all’evento così come, chi non aveva potuto assistere all’inaugurazione non vede l’ora di provare quell’emozione che ha preso chi c’era.
Il ricco programma (ben 82 gli iscritti alle 7 corse) avrà inizio alle 18:05 con il Premio Andrea e Tonino Fogarizzu per maiden purosangue di due anni. Sono ritenuti favoriti Battistero (1), Giulia de l’Alguer (4) e Il Sogno (5), con possibili sorprese Morrocula (8) e Shibboleth (9).
Nel Premio Giovannino e Antonio Peralta, condizionata per purosangue di 4 anni ed oltre si punta su Convivio (3) che dovrà vedersela con la sicura protagonista Denaga de l’Alguer (4). Sorprese possibili da Sopran Brenta (14), Land of Giant (6) e Sonniende (13).
Nel Memorial Antonio Columbu per purosangue arabi i risultati sinora conseguiti fanno intravedere una sfida fra Delirio (3) e Divino (4) cui si opporranno Fesberoy (7), Fiore di Loto (8) e Aunar de Pine (2).
Molto atteso e interessante è il Premio Cav. Luigi Comida per anglo arabi a fondo arabo, la corsa di rientro per i soggetti che si preparano al Derby sardo che si correrà fra due settimane. Favorito d’obbligo Gigiilgrigio (8), leader della generazione imbattuto nelle corse disputate sinora, sulla carta indiscutibilmente superiore. Gingillo (9), vincitore autorevole al rientro, ultima scoperta nella categoria del fondo arabo, potrebbe testare la sua effettiva qualità e consistenza. Galuséboy (1), Gazzosa (2) e Giunone de Florinas (11) lotteranno per le migliori piazze.

Nel Gran Premio Regioni Tirreniche Memorial Gianuario Muroni, si sfidano i fondo inglese che si preparano al classico Gran Premio sardo, fra i quali cercano una legittimazione Ginestra japan (4) e Gioiamù (5), che vantano performances di tutto rispetto. Per le piazze Bosapa (1), Gloriosa Jaruxita (7) e Greta Love (10).
Corsa di centro sarà la classica internazionale Campionato delle Isole del Mediterraneo nella quale oltre ai cavalli, si sfideranno cinque fantini in rappresentanza delle isole Corsica (M. Wendel-Carakas Girl e A. Lastrajoli-Carmelino), Sicilia (A. El Rherras-Eroe de Bonorva) e Sardegna (A. Deias-Fastidio da Clodia e N. Murru-Fievel) su cavalli assegnati per sorteggio, i cui risultati daranno luogo ad una classifica per l’attribuzione del Trofeo in palio. Il favorito d’obbligo sembrerebbe Fastidio da Clodia (10) e poi Carakas Girl (1) ed Eroe de Bonorva (7).
In chiusura il Premio Kassar Said per purosangue arabi di tre anni sarà una prima verifica delle qualità mostrate sinora da Gaias (1), Galateo (2), Giunone by Ugolina (6), Verecondo (11) e Makita Go (9).
Diego Satta
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it