• 25 Giugno 2024
  •  

La 6^ edizione di “Martis in Poesia” dedicata al tema del “dono”

Martis
L’evento, in programma il 20 ottobre, è organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Martis.

MARTIS. Venerdì 20 ottobre, alle 18, nel Museo Paleobotanico di corso Umberto 12 a Martis, andrà in scena la 6^ edizione di “Martis in Poesia”, evento organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari in collaborazione con l’Amministrazione comunale del piccolo centro dell’Anglona. La serata, dedicata al tema del “Dono”, concluderà il percorso seminariale affrontato con
l’Officina filosofica dell’Is.Be, che ha interessato la Passeggiata filosofica e gli Aperitivi.

Daniela Masia presenterà la relazione dal titolo “Il Dono e la totalità: la sapiente rivelazione della poesia. Un viaggio meraviglioso nelle radici di una comune appartenenza”. In sardo: “Su Donu e su Totu. S’iscòbiu sàbiu de sa Poesia. Un’ispantosu viàgiu a s’istiga de s’apartenèntzia”.

«Ottobre è il mese del dono – ha affermato Daniela Masia – nel nostro approccio il dono è inteso, è indagato in quella dimensione ontologica concepita come rivelazione della sapienza, elemento di mediazione tra un sentire profondo che tutti ci unisce al legame con la totalità. La via specialissima di apertura immediatamente rivelatrice per la parola, la via di una sapienza che in altro modo non si può avere, ed è custodita, in questa nostra riflessione, nella azione comunicativa della poesia. Proprio la poesia sarà il tramite che ci accompagnerà in questa edizione giacché poesia e filosofia camminano su strade parallele unite dai ponti che collegano il pensare e il sentire».

Le poesie saranno lette da Vincenzo Pisanu, Antonello Bazzu, Mario Marras, Giuseppe Tirotto, Eugenio Cossu, Salvatore Pintore e Antonio Unida. L’accompagnamento musicale sarà invece curato da Franco Sechi.

Per informazioni contattare l’indirizzo email istitutobellieni@gmail.com o scrivere un messaggio su WhatsApp al numero 349 0654074.

Martis in poesia

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.