• 3 Luglio 2025
  •  

La Cantina del Vermentino di Monti protagonista in Giappone all’EXPO 2025

Pirastru Cantina Vermentino Giappone Expo 2025

MONTI | 3 luglio 2025. I vini della Cantina del Vermentino di Monti in esposizione e degustazione all’EXPO 2025 di Osaka in Giappone, durante la settimana dedicata alla Sardegna. La partecipazione alla manifestazione internazionale è stata possibile grazie all’adesione di un bando dei Gruppo di Azione Locale (GAL) della Sardegna, attraverso quello gallurese. L’evento ha visto la presenza delle imprese di tutti i Gal sardi partecipanti, con la finalità di promuovere le eccellenze dei territori e far crescere la competitività e il sistema imprenditoriale isolano. In un contesto mondiale attanagliato dalle guerre, da una crescente crisi economica, con costi gestionali lievitati esponenzialmente, l’opportunità di aprire nuovi canali commerciali diventa un obiettivo prioritario.

«Noi abbiamo partecipato – dice il responsabile commerciale della Cantina del Vermentino, Franco Pirastru –, nei giorni 23 e 24 giugno scorsi, duranti i quali ho avuto modo di proporre i nostri vini Vermentino Docg, Funtanaliras e S’Eleme, il Cannonau in purezza Kiri e il rosso Abbaia. La presentazione e la degustazione sono avvenute presso la “Casa Sardegna”, allestita nel prestigioso ristorante Oreno French & Italian Shinsaibashi. Era presente il vice presidente e assessore regionale al Bilancio e Programmazione, Giuseppe Meloni, un pubblico selezionato e qualificato formato da giornalisti di settore, tour operator, importatori e distributori giapponesi, tutti entusiasti di scoprire e degustare i nostri vini», conclude Pirastru.

Nel corso della dell’EXPO 2025 di Osaka, la Sardegna è stata protagonista e ambasciatrice delle eccellenze isolane, attivando tutta una serie di iniziative: i 14 Gal sardi partecipanti hanno avuto il compito di presentare e far degustare i vini, i Consorzi di tutela – Cannonau di Sardegna, Carignano del Sulcis, Vermentino di Sardegna e Vermentino di Gallura –, quello di illustrare i territori.

In copertina: il responsabile commerciale della Cantina del Vermentino Franco Pirastru

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.