• 4 Dicembre 2024
  •  

“La Storia vi aspetta a Oschiri”, due mesi di promozione del territorio tra cultura ed enogastronomia

Chiesa Madonna di Castro
Predisposto un nutrito programma di eventi. Tra gli appuntamenti più attesi di agosto la manifestazione “Vermentino sotto le stelle – a Castro”.

OSCHIRI | 2 agosto 2024. Un fitto programma di eventi, ancora in fase di definizione completa, è stato messo in piedi dal Comune di Oschiri, insieme a una ben congegnata campagna promozionale, per far conoscere al grande pubblico le emergenze archeologiche e le tante altre tipicità locali, a cominciare da quelle enogastronomiche. “La Storia vi aspetta a Oschiri” è lo slogan dell’iniziativa che prenderà il via sabato 3 agosto e che sino a ottobre proporrà variegate manifestazioni, tutte promosse dal Comune con diversi partner. Al centro, il santuario di Nostra Signora di Castro, ma anche il museo archeologico MuseOs, l’altare rupestre di Santo Stefano, le altre chiese romaniche di San Demetrio e Nostra Signora di Otti e tanto altro. 

Il MuseOs, che custodisce anche il famosissimo carretto in bronzo del periodo nuragico rinvenuto da La Marmora nei pressi del nuraghe Lugheria, sarà visitabile per tutto il mese di agosto, dal martedì al sabato dalle 8 alle 14. Per visite e prenotazioni occorre chiamare il numero 079 733214, da contattare anche per le visite a Santo Stefano e a Castro, ugualmente sempre disponibili.

Maria Foddai 2024

Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Roberto Carta e dall’assessora alla Cultura Rossella Putzu alla presentazione della due mesi di eventi. «Dopo avere ospitato a Castro un evento prestigioso come la conferenza stampa di presentazione delle rotte sarde 2024 di Ryanair, dopo la presenza sulla prestigiosa rivista internazionale National Geographic Traveler, dopo la programmazione e l’organizzazione sei servizi museali e di guida e accompagnamento ai siti archeologici per la stagione estiva 2024, dopo una Sagra della Panada che si è confermata una eccellenza non solo di questo territorio ma dell’intera Isola – hanno detto – abbiamo programmato altri due mesi di promozione del territorio e della sua immagine. Siamo certi che saranno ancora tanti i turisti che sceglieranno di trascorrere  una giornata a Oschiri. Di questo beneficeranno anche le nostre attività produttive e di accoglienza e ne avrà giovamento l’immagine del nostro comune ormai presente in tutte le guide che parlano di turismo dell’interno in Sardegna e noto per la qualità ambientale e paesaggistica del suo territorio, per le sue emergenze archeologiche, per le sue eccellenze enogastronomiche, per l’ospitalità della sua gente». 

Ecco il programma degli eventi, che si terranno tutti nella suggestiva location del santuario di Nostra Signora di Castro:

Sabato 3 agosto
– ore 11.30: “Conventi e Cattedrali nel silenzio”, evento organizzato con i partner Diocesi di Ozieri – ufficio Beni Culturali, Conferenza Episcopale Sarda, Regione Sardegna, Fondazione Cammino Francescano in Sardegna;
– ore 15.30: visita guidata all’altare rupestre di Santo Stefano. Informazioni e adesioni ai numeri 393.8621874 (anche whatsapp) e 339.2424114 (no whatsapp). 

Martedì 13 agosto
– ore 18: Time in Jazz, esibizione del Furio Di Castri quintet nello spettacolo “Furious Mingus”, dedicato a Charles Mingus. Furio di Castri al contrabbasso, Giovanni Falzone alla tromba, Achille Succi al sax alto e clarinetto basso, Fabio Giachino al piano elettrico e tastiere e Mattia Barbieri alla batteria porteranno in scena «il genio e la poesia di uno dei più grandi maestri della musica del Novecento riletti nel centenario della sua nascita da una formazione inedita e esplosiva», esplorando «i segreti della sua arte compositiva, tra combinazioni matematiche, invenzione melodica e scrittura orchestrale».
Possibilità di visite guidate al santuario.

Venerdì 23 agosto
– ore 19: “Vermentino sotto le stelle – a Castro”, concerti e degustazioni di vini oschiresi, a partire dal vermentino di  Gallura, e di altre apprezzate produzioni tipiche come formaggi insaccati. 
Sarà presente Antonello Figus, presidente della Fondazione Romanico Sardegna, quest’anno partner dell’evento, fondazione di cui il Comune di Oschiri è socio fondatore. Sarà attivo il servizio di accoglienza e guida al santuario. 

Dal 21 settembre fino al 13 ottobre, per quattro fine settimana (21-22-28-29 settembre e 5-6-12-13 ottobre), manifestazione nazionale “Le giornate del Romanico”, sempre con la collaborazione e il coordinamento della Fondazione Romanico Sardegna. L’evento è in fase di completa organizzazione, e il programma sarà comunicato non appena pronto, ma è già predisposto un servizio di accoglienza e guida per conoscere le meraviglie e la storia del santuario di Castro e delle altre due chiese romaniche di Oschiri, Nostra Signora di Otti e San Demetrio. 

A.C.

In copertina: la chiesa romanica di Nostra Signora di Castro

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

[mailpoet_form id="1"]