• 30 Novembre 2025
  •  

L’Inner Wheel e il Centro Lares di Ozieri insieme a Sassari per un convegno sull’affido familiare

Centro Lares e Inner Wheel Ozieri
All’importante incontro hanno partecipato come relatrici le dottoresse del Centro Roberta Cubeddu e Romina Arcadu. Soddisfatta la presidente del Club Maria Antonietta Canu per la riuscita dell’evento.

OZIERI | 30 novembre 2025. Durante la giornata dedicata ai Diritti Internazionali dei Bambini dello scorso 20 novembre, l’Aula Magna dell’Università di Sassari ha ospitato e patrocinato un importante momento di riflessione sul delicato tema “Criticità e prospettive dell’affido”. Il convegno è stato organizzato dai club Inner Wheel di Sassari-Castello e Porto Torres insieme a quelli di Ozieri, Sassari-Centro, Sassari e dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI) Sardegna.

Tra i relatori della serata, hanno portato il loro contributo, dopo i saluti del rettore dell’Uniss Gavino Mariotti, due professioniste del Centro per la Famiglia Lares del Plus distretto sanitario di Ozieri: l’assistente sociale Roberta Cubeddu e la pisicologa Romina Arcadu, che hanno offerto un’analisi approfondita e competente sulle sfide e opportunità legate a questo fondamentale strumento di protezione dell’infanzia.

Nel suo intervento, la dottoressa Cubeddu ha approfondito il tema delle criticità dell’affidamento familiare, soffermandosi sui bisogni emergenti delle famiglie, sulle complessità operative e sugli aspetti normativi e organizzativi che caratterizzano gli interventi di tutela dei minori. Ha inoltre presentato il servizio, evidenziando le due dimensioni di intervento specialistico e di informazione e sensibilizzazione.

La dottoressa Arcadu ha invece illustrato un modello sperimentale che valorizza il lavoro di rete con i servizi sociali professionali fin dalle prime fasi in cui si ipotizza il ricorso all’affido come strategia di intervento a supporto delle famiglie in condizione di vulnerabilità. Questo percorso prevede una sinergia e complementarietà di interventi tra il servizio affidamento familiare per garantire alla famiglia di origine e alla famiglia affidataria un percorso che ha come obiettivo comune il benessere del minore.

La presidente dell’Inner Whell di Ozieri, Maria Antonietta Canu, ha espresso soddisfazione per aver contribuito alla realizzazione dell’evento con la presenza delle professioniste del Centro Lares, coordinato dalla dottoressa Simona Crespi, i cui contributi hanno offerto un quadro chiaro e competente sul tema del convegno. La presidente ha infine confermato l’impegno dell’Inner Wheel ozierese nel «promuovere competenze e figure al servizio dei nuclei familiari e dei diritti dei più fragili».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.