L’Ozierese a un passo dal ritorno in Promozione, il Burgos sogna i play off

I canarini hanno travolto in casa il Bottidda per 6 a 0, mentre i Goceanini nel gir. E del campionato di Seconda hanno vinto 2-0 in trasferta contro la Nikeyon 1962 di Suni. Nel torneo di Terza (gir. G) da registrare la brutta sconfitta casalinga dell’Atletico Tomi’s Oschiri, ora secondo a tre punti dalla capolista Loiri.
Lunedì 28 aprile 2025. La stagione 2024-2025 volge ormai al termine e, se in qualche caso (vedi promozione in Eccellenza del Buddusò) tutto è stato scritto, in altri campionati si lotta ancora e i verdetti saranno emessi soltanto all’ultima giornata di campionato.
Relativamente ai risultati di domenica, in Promozione hanno perso entrambe le nostre rappresentanti: il Buddusò per 4-3 ad Abbasanta e l’Atletico Bono per 1-2 in casa col Castelsardo. In Prima categoria, girone C, l’Ozierese, grazie alla vena realizzativa dei vari Antonio Fantasia e Nahuel Mendez, doppietta per entrambi, e poi Matteo Columbu e Julio Arnas, ha battuto per 6-0 il Bottidda vendicandosi dello “sgarbo” dell’andata e continua a comandare il raggruppamento, seguito a due soli punti dal Thiesi. Sarà il turno di domenica prossima, in cui i canarini saranno di scena a Bitti e il Thiesi a San Vero Milis a sancire chi potrà festeggiare la promozione diretta e chi, invece, dovrà passare per la lotteria dei play off valida per tentare il salto di categoria.

Nello stesso girone, il Pattada ha pareggiato per 3-3 col Pozzomaggiore (doppietta di Giacomo Corosu e rete di Giovanni Camboni) e, solo soletto in terza posizione di classifica, può già festeggiare per una stagione di assoluto prestigio. Nel girone D l’Oschirese è stata sconfitta per 3-1 a Ploaghe e, non avendo altro da chiedere al suo campionato, spera di salutare nel migliore dei modi i suoi tifosi nella gara di chiusura della sua stagione, che lo vedrà ospitare domenica prossima il Porto San Paolo.
In Seconda, girone E, il Bultei è purtroppo caduto nel big match che lo opponeva al Macomer (2-1 il risultato finale), mentre il Burgos è passato all’inglese a Suni e si conferma terza forza del campionato, ancora in grado di insidiare il secondo posto valido per gli spareggi finali. Nel girone G, il San Nicola Ozieri ne ha fatto 8 reti – incassandone una – al Tre Stelle (a tabellino Josè Vulcano e Antonio Corveddu – doppietta per entrambi – e poi Francesco Fele, Samuele Pala, Fabio Congiu e Mario Deiana) ed i cugini dell’Atletico Ozieri 2015, con un goal del solito Gabriele Sanna, hanno pareggiato a Tissi per 1-1. Manca ancora un turno ma è praticamente sicuro che sarà uno spareggio fratricida fra le ozieresi a decidere chi manterrà la categoria e chi, al contrario, tornerà in quella inferiore. Nel girone H, con il Berchidda a riposo, buon pari (3-3 il risultato finale) del Funtanaliras Monti a Porto Rotondo, e sconfitta casalinga per 2-1 dell’Alà con l’Andrea Doria.
In Terza categoria, girone E,da registrare la vittoria casalinga per 3-2 del Nughedu S.N. sul Caniga Sassari e gli stop della Tulese, Morese e Supporters Ardara, battute per 5-2, 2-1 e 0-3 dall’Ebadottu Carlo Fresu, Turalva e dalla Folgore Polisportiva. Rinviata invece la gara tra il Monte Muros e la Nulese. Nel raggruppamento G, quello gallurese, giornata da dimenticare anche per l’Atletico Tomi’s Oschiri, superato in casa per 2-0 dall’Atletico Maddalena, e il Berchiddeddu, sconfitto 2-1 dal Tre Monti. Tre punti in saccoccia invece per l’Audax Padru, grazie al 3-1 inflitto alla Loculese. In virtù di questi risultati, gli oschiresi scivolano purtroppo al secondo posto, staccati ora di tre lunghezze dal lanciatissimo Loiri, a cui basterà nell’ultima gara della stagione raccogliere un punto a Padru per festeggiare la promozione in Seconda.
Nel campionato Amatori Csi, infine, pareggio casalingo (0-0) per l’Avis Bono con il Santu Juanne Calcio Thiesi.
In campo giovanile, nel torneo Giovanissimi regionali da riferire la vittoria per 3-2 dei Lupi del Goceano sul Sennori e del pareggio esterno dell’Ozierese con la Lanteri per 1-1.
Archiviato il campionato di Promozione, nell’ultimo atto del campionato di Prima categoria, girone C, l’Ozierese sarà di scena a Bitti, il Bottidda in casa con la Dorgalese e il Pattada a Silanus per conservare il terzo posto; nel girone D l’Oschirese chiuderà invece la stagione al “Manchinu” con il Porto San Paolo. Per quanto riguarda i campionati di Seconda, nel raggruppamento E il Burgos cercherà la vittoria in casa contro la San Marco Cabras, il Bultei con il Sedilo. Nel girone G, l’Atletico Ozieri 2015 giocherà al “Masala” con lo Sporting Sassari, il San Nicola Ozieri in trasferta a Florinas, mentre nel girone gallurese si sfideranno Andrea Doria Sedini-Berchidda e Funtanaliras Monti-Alà. In Terza categoria, girone E, in calendario le gare El Pensador-Supporters Ardara, Morese-Ebadottu Carlo Fresu, La Tulese-Monte Muros, Nulese-Gymnasium Sassari, riposa il Nughedu S.N. Nel gir. G, Audax Padru-Loiri, Berchiddeddu-Juventude Luras e Orunese-Atletico Tomi’s Oschiri. Turno di riposo, infine, per l’Avis Bono nel campionato Amatori Csi.
È tutto, alla prossima e… viva lo sport, viva il calcio!!
Raimondo Meledina








Leggi le altre notizie su Logudorolive.it