• 10 Gennaio 2026
  •  

Maltempo in Sardegna, 200 interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime 24 ore

Maltempo Sardegna
L’isola sferzata dal forte vento di Maestrale e dalla pioggia. Le squadre impegnate per alberi e pali abbattuti, messa in sicurezza di edifici e cartelloni stradali.

Sabato 10 gennaio 2025. Un’ondata di maltempo sta interessando tutta la Sardegna, costringendo i Vigili del Fuoco a un intenso lavoro per fronteggiare i danni causati dal forte vento di Maestrale e dalla pioggia. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati circa 200 interventi.

La maggior parte delle criticità è stata causata dalla caduta di alberi e pali pericolanti. Circa 60 le operazioni già concluse per la rimozione di rami e tronchi, che hanno provocato disagi alla circolazione stradale e diversi danni materiali, in particolare a veicoli in sosta e infrastrutture.

Maltempo La Maddalena

Parallelamente, le squadre dei Vigili del Fuoco hanno effettuato 35 interventi di messa in sicurezza di edifici, resi necessari dal distacco di elementi costruttivi come cornicioni, intonaci e tegole. Problemi analoghi hanno interessato anche la cartellonistica stradale, danneggiata o resa instabile dalle raffiche di vento, con potenziali pericoli per i pedoni e i veicoli.

L’emergenza non è ancora rientrata. Al momento risultano oltre 40 richieste ancora in coda nelle sale operative dei Comandi provinciali di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Le chiamate vengono gestite in modo continuo, con l’invio delle squadre sul territorio in base alla priorità delle segnalazioni e al livello di rischio segnalato.

Nonostante la portata degli eventi e l’elevato numero di interventi, al momento non si registrano persone o animali coinvolti negli incidenti. La situazione resta comunque sotto monitoraggio, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche che consenta il completo rientro dell’emergenza e la conclusione delle operazioni ancora in corso.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.