• 2 Marzo 2024
  •  

“Mare e miniere” fa tappa Ittireddu con il concerto “La via del pepe”

Mare e miniere a Ittireddu
Nello scenario del vulcano spento di Monte Lisiri si esibiranno la cantante Elena Ledda, i musicisti Mauro Palmas, Marco Argiolas, Marcello Peghin, Silvano Lobina e la voce recitante Simonetta Soro.

ITTIREDDU. Sarà il vulcano spento di Monte Lisiri a Ittireddu l’affascinante location del concerto “La via del pepe” promosso nell’ambito della rassegna itinerante “Mare e Miniere”, organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox con il supporto dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e dei Comuni coinvolti, in questo caso l’amministrazione di Ittireddu, con la collaborazione di Corsica Sardinia Ferries, rete italiana World Music, e la media partnership di Blogfoolk.

L’evento, con ingresso libero e gratuito, si terrà venerdì primo settembre dalle 21, quando nell’area antistante il vulcano, terreno dove un tempo sorgeva la cava della famiglia Usai, andrà in scena lo spettacolo musicale, interpretato dalla cantante Elena Ledda, dai musicisti Mauro Palmas al liuto cantabile, Marco Argiolas al duduk e ance varie, Marcello Peghin alla chitarra, Silvano Lobina al basso con la voce recitante di Simonetta Soro.

Farina 1

Un «affresco ironico e fiabesco sui temi del viaggio, della morte e della speranza», tratto dall’omonimo libro dello scrittore Massimo Carlotto con le illustrazioni di Alessandro Sanna pubblicato nel 2014 per i tipi delle Edizioni E/O. Una «finta fiaba africana per europei benpensanti» che racconta le vicende di un giovane migrante, naufrago nel suo viaggio verso Lampedusa.

Il recital tratto dal racconto dello scrittore padovano, con le canzoni scritte da Maria Gabriela Ledda e le musiche originali dello stesso liutista Mauro Palmas, è descritto dagli organizzatori come «uno spettacolo capace di trasfigurare il reale persino nei suoi aspetti più difficili» interpretato da «un cast formato da nomi di primo piano della scena musicale sarda».

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.