Mons. Francesco Antonio Soddu è il nuovo arcivescovo di Sassari

Nominato vescovo nel 2022 da Papa Francesco, ha guidato finora la Diocesi umbra di Terni-Narni-Amelia.
SASSARI | 21 febbraio 2026. Dopo nove mesi di attesa, l’Arcidiocesi di Sassari ha il suo nuovo pastore. Papa Leone XIV ha nominato arcivescovo metropolita della città turritana il 66enne mons. Francesco Antonio Soddu, finora vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, in Umbria. Succede a mons. Gian Franco Saba, precedentemente nominato ordinario militare per l’Italia. La notizia è stata comunicata questa mattina nella cattedrale di San Nicola dall’amministratore diocesano mons. Antonio Tamponi.
Questo il saluto di mons. Soddu alla Diocesi di Sassari. «Dopo 4 anni dalla mia ordinazione a vescovo di terni-Narni-Amelia, il Santo Padre Leone XIV mi chiama ora a proseguire il servizio del ministero nella Chiesa che mi ha generato e visto crescere, la Diocesi Turritana. Non vi nascondo la trepidazione unita allo stupore per tale decisione, che accolgo in totale spirito di obbedienza e gratitudine per la fiducia accordatami.
Per il fatto che con molti ci si conosce, sento più grande la gravità della responsabilità; nondimeno sono certo di poterla condividere con tutti secondo il metodo sinodale che guida la Chiesa, ad iniziare dai Sacerdoti, i quali col Vescovo formano l’unico Presbiterio.
Nell’attesa di incontrarci rivolgo un caloroso saluto ai Canonici del Capitolo Turritano, al Collegio dei Consultori e a quanti sono impegnati nei vari ambiti della Pastorale Diocesana. Saluto cordialmente tutti i Sacerdoti, i Religiosi, le Religiose, i Diaconi, gli Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica, le Associazioni, i Movimenti e le Aggregazioni laicali.
Abbraccio tutte le famiglie, i bambini, i ragazzi e i giovani, gli studenti, i lavoratori e chi fatica a trovare un impiego. Saluto coloro che sono impegnati nelle diverse Istituzioni amministrative, del sociale e della cultura, insieme ai quali auspico di poter collaborare per il bene comune, affinché su tutto possa emergere e prevalere la Carità. Una particolare carezza d’affetto ai malati, ai sofferenti nel corpo o nello spirito, a quanti le prove della vita hanno riservato giorni difficili e sono tormentati da solitudine e povertà.
Le sfide, le urgenze e le preoccupazioni del tempo presente a tutti i livelli, ma soprattutto il nostro essere discepoli di Gesù, ci impongono con maggiore determinazione a focalizzare l’attenzione principalmente sulle questioni fondamentali e a lì impegnare al massimo ogni nostra energia per essere oggi lievito di pace e di speranza. I nostri Santi Protomartiri Turritani questo ci hanno consegnato in eredità, così come tutti gli altri Santi venerati nelle nostre Comunità.
Affido a Maria Santissima, Madonnina delle Grazie, ciascuno di voi, la mia persona e il nostro comune apostolato. Intercedano per noi e benedicano i Santi Gavino, Proto, Gianuario e Nicola insieme a Francesco d’Assisi e Antonio di Padova; ci guidi e sostenga con cuore di padre S. Giuseppe, Patrono della Chiesa universale.
Vi benedico tutti di vero cuore nel nome della Santissima Trinità.
Curriculum vitae
Mons. Francesco Antonio Soddu è nato il 24 ottobre 1959 a Chiaramonti, Arcidiocesi di Sassari. Ha frequentato il Liceo Classico D.A. Azuni di Sassari e successivamente ha studiato Filosofia e Teologia presso il Pontificio Seminario Regionale Sardodi Cagliari. Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia e la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. È stato ordinato presbitero il 27 aprile 1985. Dal 1998 è Canonico del Capitolo Turritano.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari (1985-1987); Vice Rettore del Seminario Arcivescovile di Sassari (1987-1996); Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (1987-2005); Parroco della Cattedrale di San Nicola a Sassari (1997-2012); Assistente del Gruppo Scout AGESCI Sassari 3 (1997-2012); Assistente Diocesano di Azione Cattolica Italiana per il Settore Giovani (1998-2005); Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (1999-2012); Componente del Collegio Diocesano dei Consultori (2005-2011); Direttore della Caritas Diocesana (2005-2012); Direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes (2011-2012).
È stato inoltre componente del Comitato Diocesano per il Giubileo del 2000, membro del Concilio Plenario Sardo nella terza sessione e Segretario Generale del Congresso Eucaristico Diocesano (2003). Dal 2012 al 2021 è stato Direttore Nazionale di Caritas Italiana.
Eletto alla Sede Episcopale di Terni-Narni-Amelia da Papa Francesco nel novembre 2021, ha ricevuto l’ordinazione nella Cattedrale di Terni il 5 gennaio 2022. Dal novembre 2022 è Segretario della Conferenza Episcopale Umbra dove ricopre le deleghe episcopali negli ambiti carità, salute, lavoro, pace e salvaguardia del creato. Dal settembre 2023 è membro della Commissione Episcopale per il servizio della Carità e la Salute nella Conferenza Episcopale Italiana.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








