• 1 Dicembre 2025
  •  

Monti, prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi

Consiglio comunale ragazzi Monti
Dopo l’insediamento di giugno, i giovani consiglieri hanno presentato il loro primo pacchetto di proposte: dall’ambiente alle attività del tempo libero e all’attenzione agli anziani, dalle giornate della cultura alla sicurezza stradale.

MONTI | 1° dicembre 2025. Il 27 novembre si è riunito il Consiglio comunale dei ragazzi di Monti per la prima seduta ufficiale, dopo l’insediamento avvenuto nel mese di giugno, quando il primo cittadino Emanuele Mutzu aveva consegnato la fascia tricolore al neo sindaco dei giovani, Francesco Loi. L’incontro si è svolto nella sala consiliare, alla presenza del sindaco Mutzu, del delegato alle associazioni e promotore del progetto, Gavino Sanna, del responsabile del laboratorio di educazione civica, Mario Di Rubbo, del dirigente scolastico Giuseppe De Carlo, degli insegnanti e delle classi coinvolte.

La riunione ha rappresentato un nuovo momento di partecipazione civica e di dialogo diretto tra giovani e istituzioni. Fin dalla seduta di insediamento si era deciso di avviare un percorso di approfondimento sulle principali questioni segnalate dai ragazzi, da trasformare successivamente in proposte da discutere con l’Amministrazione comunale.

I giovani consiglieri, bene organizzati, si sono presentati alla riunione con 8 punti. Prima li hanno sottoposti all’attenzione del Consiglio comunale dei ragazzi, poi li hanno votati e approvati all’unanimità. I temi affrontati riguardano: ambiente, attività del tempo libero, creazione laboratorio pluridisciplinare, giornate della cultura, sicurezza stradale, comunicazione, attenzione alle problematiche degli anziani con momenti di aggregazione alla casa di riposo, bonifica spazi verdi, progetti per il recupero dell’acqua piovana.

Il sindaco Mutzu ha recepito le istanze dei ragazzi, ha illustrato la fattibilità di alcune iniziative proposte e le prospettive per la loro realizzazione. Per altre ha chiesto la collaborazione degli stessi ragazzi per la soluzione. È intervenuto anche il coordinatore regionale del Consiglio comunale dei ragazzi Mario Di Rubbo, il quale ha ricordato che in Sardegna sono attivi ben 151 Consigli, spronando i giovani consiglieri a proseguire sulla strada intrapresa. In chiusura, il sindaco Mutzu ha ringraziato Di Rubbo per la presenza, il dirigente scolastico De Carlo e tutte le insegnanti dell’Istituto comprensivo di Monti per la collaborazione e il sostegno. Ha quindi ribadito: «Il Comune di Monti conferma il proprio impegno nel promuovere percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, favorendo il coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita pubblica e nella cura della comunità». La prossima riunione è in programma per la fine del mese di febbraio del 2026, nella quale verranno pianificati successivi interventi.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.