• 27 Settembre 2023
  •  

Mores, incontro con i Carabinieri sulla prevenzione delle truffe

Carabinieri Incontro informativo Truffe mores

MORES. Massima attenzione contro le truffe, soprattutto quelle perpetrate nei confronti delle persone anziane: questo il messaggio dato dai Carabinieri della Stazione di Mores a circa 50 persone riunitesi nei giorni scorsi in un incontro informativo tenutosi in paese. Nel corso del colloquio sono state trattate da parte dei militari dell’Arma le tipologie di truffe più ricorrenti, da quelle online a quelle proposte direttamente da persone che si spacciano per operatori di settore o per parroci della zona in cerca di offerte per la comunità. Ma occorre stare attenti anche ai sedicenti componenti di comitati o di squadre sportive in cerca di sponsor. Tutte persone che, se in regola, si possono identificare facilmente tramite i debiti contrassegni.

Mesina 3 sconti

L’attività compiuta dai Carabinieri di Mores rientra tra i numerosi incontri organizzati nell’anno in corso dall’Arma che, come riferiscono i Militari, «a fronte di un incremento registrato nella commissione di tale tipologia di reato, svolge una mirata attività preventiva ed informativa. Nella circostanza è stata invitata anche la popolazione a denunciare tali fatti al fine di poter rendere ancora più incisiva l’attività di contrasto e di monitoraggio del fenomeno. Sono state quindi fornite numerose cautele e precauzioni da adottare nella navigazione sul web evitando di trasferire ingenti somme di denaro in anticipo senza garanzie, nel fornire i propri dati personali o di accesso all’home banking, nel diffidare di chi, presentandosi come operatore Enel, Inps o di varie società legate alle utenze domestiche, richiede somme di denaro in contanti».

L’evento è stato ben accolto dalla collettività che ha potuto ricevere informazioni preziose per evitare di diventare vittime di truffe di ogni genere. Tutti i presenti sono stati invitati a rivolgersi alle forze dell’ordine per ogni evenienza. 

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.