• 15 Maggio 2024
  •  

Olbia, false dichiarazioni per ottenere il Reddito di cittadinanza: denunciate 20 persone

Reddito di Cittadinanza
Dal 2019 hanno percepito in modo illegale complessivamente oltre 180mila euro.

Venti cittadini residenti a Olbia sono stati denunciati per indebita percezione del Reddito di cittadinanza dai Carabinieri del Reparto Territoriale della città gallurese, con la collaborazione dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Sassari. Dall’analisi delle pratiche presentate all’Inps, avrebbero reso false dichiarazioni, attestando il possesso dei previsti requisiti, risultati poi inesistenti, al fine di intascare il sussidio.

«L’indagine – spiegano i militari – è stata effettuata su un campione di circa 90 soggetti la cui documentazione a corredo delle rispettive domande è stata scrupolosamente esaminata. Una percentuale molto elevata, ma tuttavia non rappresentativa delle reali proporzioni dell’impatto complessivo del fenomeno, trattandosi di un’indagine mirata su un campione di cittadini stranieri che, per alcune preliminari valutazioni, apparivano da subito non riunire i requisiti richiesti».

L’attività dei militari dell’Arma ha permesso di accertare che queste persone dal 2019 hanno percepito in modo illegale complessivamente oltre 180mila euro.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

nuvustudio

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.