• 29 Ottobre 2025
  •  

Oristano, nasce “Judikes”: il gioco didattico per scoprire il Medioevo sardo

Judikes
L’iniziativa, rivolta alle scuole, sarà presentata domani giovedì 30 ottobre dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico nella sede Unifidi.

ORISTANO | 29 ottobre 2025. Imparare la storia del medioevo sardo giocando. È questo l’obiettivo di “Judikes – alla scoperta del Romanico sardo”, il nuovo gioco didattico e tecnologico dedicato alle scuole che la Fondazione Sardegna Isola del Romanico presenterà giovedì 30 ottobre alle 16:30 nella sede Unifidi di via Sebastiano Mele 7 a Oristano. All’evento, aperto al pubblico, sono stati invitati in particolare i dirigenti scolastici, i coordinatori delle attività educativo-didattiche e i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche.

«I nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno imparare e capire più aspetti del medioevo sardo grazie a Judikes», commenta il presidente della Fondazione, Antonello Figus, sicuro che «chiunque conosce la storia e il patrimonio culturale impara a rispettarlo e promuoverlo».

L’idea di Judikes nasce da una lacuna: l’assenza del Medioevo sardo nei programmi scolastici ministeriali, in particolare della sua straordinaria stagione romanica. Il progetto supera la concezione tradizionale del gioco da tavolo per trasformarsi in uno strumento di conoscenza e promozione culturale, capace di svelare un capitolo poco noto della storia della Sardegna.

Il gioco, pensato per 2-4 giocatori o squadre, combina un classico tabellone da tavolo con un’applicazione multimediale che guida l’esperienza ludica. I partecipanti possono scegliere di impersonare figure storiche come il Monaco, il Cavaliere, il Viandante o la Giudicessa, muovendosi tra le quattro città giudicali. Per avanzare nel percorso è necessario rispondere correttamente a domande su Storia, Architettura, Personaggi e Luoghi del Romanico. Sfide a tempo, caselle speciali e monete strategiche rendono la partita dinamica e avvincente. L’obiettivo è completare per primi l’itinerario della Sardegna giudicale, tornando alla propria città di partenza con il miglior punteggio.

judikes gioco

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.