• 3 Marzo 2024
  •  

Oschiri. Ponte Diana, Anas: «I lavori procedono nel rispetto del cronoprogramma»

Lavori Ponte Diana

OSCHIRI | 12 gennaio 2024. Proseguono a Oschiri i lavori avviati nel dicembre del 2022 sul ponte ‘Diana’, nella Statale 392 “del Lago del Coghinas”. «Gli interventi, del valore complessivo di 8,2 milioni di euro – la cui conclusione spiegano dall’Anas è prevista nel rispetto del cronoprogramma –, consistono nel risanamento profondo e nel rinforzo di tutte le parti della struttura, nel ripristino della forma originaria delle pile, nel rifacimento dell’impalcato con ammodernamento della sede stradale e dei bordi del ponte che manterranno le forme originali. Inoltre, l’adeguamento del ponte prevede l’installazione di shock-transmitter – particolari dispositivi antisismici che aumentano la resistenza della struttura – e il conseguente rinforzo delle spalle del viadotto tramite l’installazione di micropali».

OZIERI M 1 ezgif.com optimize

Il ponte era stato precauzionalmente chiuso nel giugno del 2022, dopo le ispezioni tecniche che avevano evidenziato un peggioramento delle condizioni di conservazione e funzionalità della struttura. Lo stesso ponte era, però, già sottoposto a costantemente monitoraggio, a causa delle criticità statiche emerse nelle ispezioni precedenti. Predisposto un progetto esecutivo e trovate le risorse economiche per eseguire i lavori, l’Anas aveva quindi incaricato l’Impresa Ati Ser.lu Costruzioni Srl – Movistrade Cogefi Srl – Infrastrutture stradali Scpa, tramite un accordo quadro già disponibile.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.