• 26 Febbraio 2024
  •  

Ozieri, al via il nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età

Chiostro San Francesco
Mercoledì 8 novembre l’inaugurazione al Centro culturale San Francesco.

OZIERI. Verrà inaugurato mercoledì 8 novembre, alle ore 16, nell’aula magna del Centro culturale San Francesco il nuovo anno accademico dell’Università delle Tre Età (UTE) “Francesco Ignazio Mannu”. Istituzione cittadina che da oltre due decenni offre agli iscritti momenti di socializzazione, confronto e cultura. In questa occasione, la presidente Caterina Pala presenterà la riapertura delle attività didattiche e racconterà una breve storia della nascita dell’Ateneo ozierese.

Per quanto riguarda il programma, l’avvio dei tradizionali corsi collaterali sarà subordinato al numero degli allievi, che dovranno essere almeno sei per ciascun indirizzo. Il calendario didattico sarà arricchito di nuove proposte e non mancheranno saggi letterari e lezioni itineranti in siti museali o luoghi attrattivi. Sarà inoltre adottato ogni mese un programma differente, con relatori di primo piano che proporranno argomenti di attualità, ma non solo. Per migliorare l’offerta formativa, nel corso dell’incontro chi vorrà potrà comunque proporre suggerimenti di temi e iniziative che si ritenga possano essere affrontati dall’UTE.

Essebi agostio 2023

La cerimonia di apertura anticiperà dunque la ripresa delle innumerevoli attività dell’Università, che da anni porta avanti con determinazione l’idea che fare cultura sia utile a migliorare la qualità della vita di ogni singolo cittadino, a qualsiasi età. L’appuntamento del 8 novembre rappresenta pertanto non solo l’avvio di un altro anno accademico, ma anche l’affermazione della cultura come elemento fondamentale e sempre accessibile all’interno della città di Ozieri.

La serata sarà chiusa con un piccolo rinfresco di benvenuto ai soci e ai simpatizzanti per festeggiare la nuova sede nel Centro culturale di San Francesco messa a disposizione all’Ateneo da parte dell’Amministrazione comunale.

Le iscrizioni all’Ute sono aperte fine al 31 dicembre 2023.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.