• 4 Dicembre 2022
  •  

Ozieri. “Alle Clarisse” ritorna F@Mu, la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”

Alle Clarisse ozieri famiglie al museo
La manifestazione, rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni, si svolgerà domenica 9 ottobre a partire dalle ore 10:30. Previsti laboratori ludico-didattici, preceduti da una presentazione video, pensati per accogliere i partecipanti seguendo il tema di questa edizione: “Diversi ma Uguali”. La prenotazione è obbligatoria.

OZIERI. Domenica 9 ottobre al Museo Archeologico “Alle Clarisse” ritorna F@Mu, la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. Vista la grande partecipazione e l’entusiasmo degli anni precedenti l’Istituzione San Michele e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri hanno rinnovato l’adesione all’iniziativa anche per quest’anno. Il titolo di questa edizione è “Diversi ma Uguali”.

Partendo dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale si parlerà ai bambini di inclusione, unicità e accoglienza, per riflettere anche sull’accessibilità museale. Per trasmettere questi valori testimonial dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo, nato da un’idea di Elisabetta Dam.

Muscas con Foto 1

Pertanto, al Museo Archeologico “Alle Clarisse” sarà possibile partecipare ad una serie di laboratori ludico-didattici preceduti da una presentazione video, pensati per accogliere i bambini e le loro famiglie seguendo il tema di questa edizione. «Sarà l’occasione – spiegano dall’Istituzione San Michele – per riflettere sui concetti di diversità, la loro comprensione e accettazione, con giochi tesi a favorire conoscenza, inclusione e abbattimento dei pregiudizi».

L’evento ha una durata di circa due ore e si potrà prenotare un turno a scelta tra quello del mattino, con inizio alle 10:30, e quello pomeridiano della ore 15:30. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni con un costo di partecipazione di 3 euro.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 079 7851052.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu è l’evento culturale dedicato ai bambini più importante in Italia per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i luoghi espositivi del nostro Paese. È nata con l’obiettivo di formare i bambini quali nuovi fruitori culturali e rendere i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly” attraverso percorsi laboratoriali appositamente ideati che vedono la collaborazione di grandi e piccini.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Famiglie al Museo Ozieri