Ozieri, bandita la sezione “Iscolas ” del Premio Logudoro

OZIERI | 14 dicembre 2025. Puntuale come ogni anno, arriva il bando dell’edizione 2026 della sezione Iscolas del Premiu Logudoro Otieri, dedicata all’insegnante, scrittore e poeta Salvatore Farina, conosciuto anche come “il maestro del Coghinas”. Alla speciale sezione, riservata agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori sono ammesse poesie in rima o in versi sciolti e racconti che non superino due cartelle (formato A4, corpo 12 in stampato minuscolo).
Per consolidare l’identità linguistica sono ammessi e si incoraggiano lavori nelle parlate locali in tutte le varietà del sardo, comprese le isole alloglotte (tabarchino e catalano di Alghero). È previsto un premio speciale per le elementari e le medie, per le classi che proporranno un vocabolario, partendo dalle competenze linguistiche degli alunni e dei familiari riguardanti le arti, i mestieri e ogni ambito lavorativo maschile e femminile (esempio: il meccanico, l’agricoltore, il muratore, la casalinga, il pescatore ecc…). Proposte, nel caso specifico, anche ricerche, sempre nella parlata locale, su fatti storici, eventi e personaggi riguardanti le realtà del paese di appartenenza.
Ai fini della partecipazione è richiesta una copia cartacea delle opere in concorso e una copia informatica da inviare per posta elettronica a: gavino.contu@alice.it e a: segreteria: zizzantoni@tiscali.it
Le opere, devono essere inviate, in cartaceo, a quest’indirizzo: Premiu Logudoro c/o Gavino Contu – Vicolo Antonio Pigliaru, n. 2 – 07014 Ozieri (SS) – cell.: 333 782 8073.
I componimenti dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2026 e, dopo i lavori della Giuria, composta da Giuseppe Soddu (presidente), Francesco Cossu (segretario), Gavino Contu, Carmela Arghittu, Nino Arras, Franca Cherveddu, Antonio Me, Martino Meloni e Amelia Pericu, la premiazione si terrà il successivo venerdì 15 maggio 2026 alle ore 9,30 nel Teatro Oriana Fallaci Ozieri.
Raimondo Meledina
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








