• 5 Marzo 2024
  •  

Ozieri, concerto a San Nicola del duo Silvano Minella (violino) e Flavia Brunetto (pianoforte)

Chiesa San Nicola

OZIERI. L’Ente Musicale di Ozieri, in collaborazione con “Il Portico di San Nicola”, La Fondazione di Sardegna, l’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, Informazione, Spettacoli e Sport e il Comune di Ozieri, presenta il concerto del duo Silvano Minella (violino) e Flavia Brunetto (pianoforte) che si terrà il 28 novembre alle ore 18:30 nella chiesa dedicata a San Nicola, situata nell’omonimo quartiere. Il programma prevede musiche di Vivaldi, Bach e Grieg.

Minella e Brunetto

Silvano Minella ha studiato a Milano ottenendo il “Diploma di merito” all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Franco Gulli.  Da tanto tempo svolge una densa attività concertistica internazionale in tutta Europa, ospite dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano. È stato primo violino di importanti orchestre. Ha fatto parte dei più noti ensemble: Virtuosi di Roma, Masterplayers, Società Corelli, Ensemble Garbarino, Sestetto Italiano. È direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di Gressoney. Ha inciso per le case discografiche Dynamic e Discantica. Il virtuoso Minella suona un violino del liutaio italiano, nonché fondatore di una dinastia di liutai, Mattia Albani del 1695. 

Flavia Brunetto, diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica di Udine, si è poi laureata in Lettere classiche all’Università di Trieste. Ha perfezionato la sua tecnica con rinomati pianisti come M. Horszowski, J. Demus, W. Panhofer e M. Campanella. Ha effettuato diverse registrazioni televisive e radiofoniche ed ha tenuto come solista concerti in tutta Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti. Ha collaborato con prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra di San Pietroburgo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra di Madrid, il Collegium Musicum, il Tokyo Strings Ensemble. Ha suonato in duo con musicisti di grande fama quali: l’austriaco Jörg Demus, l’inglese Michel Lethiec, Edson Elias pianista brasiliano e il rumeno Emil Klein. È la pianista del Nuovo Trio Fauré, con cui svolge un’intensa attività concertistica internazionale. Ricopre la carica di direttore del Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, ed è spesso invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici in diverse parti del mondo.

• PROGRAMMA DELLA SERATA
A. Vivaldi (1676-1743)
Sonata in la maggiore op. 2 n. 2
Preludio a capriccio
Corrente, allegro
Adagio
Giga, allegro

J.S.Bach (1685-1750)
Sonata in si minore BWV 1014
Adagio
Allegro
Andante
Allegro

E. Grieg (1843-1907)
Sonata op.13 in sol maggiore
Lento doloroso – Allegro vivace
Allegretto tranquillo
Allegro animato

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.