• 3 Marzo 2024
  •  

Ozieri, concerto domani a San Nicola con Filomena Moretti e l’Orchestra Regionale di Sardegna

Filomena Moretti e il maestro Medas
La serata musicale è in programma dalle ore 18:30 nella chiesa di San Nicola.

OZIERI. Con il concerto di sabato 9 dicembre si conclude la rassegna “Autunno Musicale” 2023. Manifestazione che ha visto esibirsi nella chiesa di San Nicola, il 28 novembre il duo Silvano Minella (violino) e Flavia Brunetto (pianoforte), il 5 dicembre l’organista Ugo Spanu insieme alla soprano solista Chiara Cabras. Domani, dalle ore 18:30, saranno in scena per l’atto conclusivo Filomena Moretti (chitarra classica) con l’Orchestra Regionale della Sardegna (O.R.S.) diretta dal maestro Giacomo Medas.

Filomena Moretti, considerata dalla critica uno dei talenti più grandi e comunicativi della chitarra classica, nasce a Sassari ma le sue origini sono ozieresi: «È un piacere per me suonare a Ozieri. È casa mia. La casa dei mie ricordi d’infanzia, dove sono cresciuta, che è impressa nella mia memoria. Ho tanti amici e sostenitori. Qui, in particolare, don Francesco Ledda. Ho scelto un concerto di Vivaldi che suonerò con l’Orchestra Regionale della Sardegna. Ho suonato per la prima volta questi brani con i solisti veneti diretti dal compianto Maestro, il grandissimo Claudio Scimone». Filomena Moretti dopo aver vinto prestigiosi concorsi nazionali e internazionali ha intrapreso una brillante carriera artistica che l’ha portata a suonare nelle sale più importanti delle maggiori capitali europee, in esibizione solistica o in collaborazione con importanti direttori d’orchestra.

Il maestro Medas, diplomato in viola, è specializzato in percussione, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, dedito alla riscoperta della musica della tradizione sarda, compositore e direttore artistico. È docente di viola presso il conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari. L’Orchestra Regione Sardegna è composta da giovani strumentisti under 35 che hanno intrapreso un percorso professionale nell’ambito della musica cameristica in generale, ma con una parte di essa dedicata al repertorio contemporaneo, sperimentale e innovativo.

Programma
A. Vivaldi i Re magg.RV 93 per chitarra e archi, concerto in La magg. per chitarra e archi
A. Vivaldi concerto in La Magg.RV 158 per orchestra d’archi
A. Vivaldi concerto in Sol minore RV156 per orchestra d’archi
A. Corelli concerto “Fatto per la Notte di Natale”

La manifestazione è organizzata dall’Ente Musicale di Ozieri in collaborazione con “Il Portico di San Nicola”, La Fondazione Sardegna, l’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, Spettacolo e Sport e il Comune di Ozieri.

Maria Bonaria Mereu

In copertina: Filomena Moretti e il maestro Giacomo Medas.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.