• 28 Settembre 2025
  •  

Ozieri, i ragazzi di PossibilMente in visita al compendio Garibaldino di Caprera

I ragazzi di Possibilmente a Caprera
Volontari ed educatori hanno accompagnato ieri i giovani dell’associazione alla scoperta dell’Eroe dei due mondi.

OZIERI | 28 settembre 2025. Una giornata di socialità e conoscenza ha visto protagonisti i ragazzi dell’associazione PossibilMente che, accompagnati dai volontari e da alcuni educatori, hanno fatto visita ieri al compendio Garibaldino di Caprera. L’iniziativa aveva un duplice obiettivo: favorire nuove relazioni di amicizia e approfondire la figura di Giuseppe Garibaldi (Nizza 1807 – Caprera 1882), a cui sarà dedicata la prossima festa di Su Trinta e’ Santu Andria. L’eroe dei due mondi, infatti, fu eletto nel 1867 deputato nel collegio di Ozieri. In città, portano il suo nome l’ex scuola elementare del Cantaro e la grande piazza dell’Orto del Conte, intitolate al “grande capitano del popolo” rispettivamente nel 1908 e nel 1965 con l’installazione anche di un monumento in bronzo.

Possibilmente a Caprera visita Garibaldi

L’intero giorno è stato trascorso nell’isola di La Maddalena, culminato nel pomeriggio dalla calorosa accoglienza ricevuta dai ragazzi dagli operatori del museo Garibaldino. Grazie a un linguaggio semplice e adatto alla circostanza, le guide hanno saputo coinvolgere i giovani, trasmettendo loro non solo informazioni storiche ma anche il senso del legame tra Garibaldi e la Sardegna.

L’esperienza – sottolinea la presidente di Possibilmente Bianca Maria Balata – ha rappresentato un’occasione preziosa per unire apprendimento e condivisione, lasciando nei partecipanti il ricordo di una giornata speciale.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.