• 2 Marzo 2024
  •  

Ozieri. La società B.V. del Rimedio piange la scomparsa della sua presidente Piera Nuvoli

Piera Nuvoli 2
Era malata da qualche tempo, e quasi come se sapesse che stava per andarsene Piera si era raccomandata: la festa si deve fare, la Beata Vergine si deve onorare, la città deve sorridere.

OZIERI. Se ne è andata leggera e qualche giorno prima della festa in onore della Beata Vergine del Rimedio, alla quale era devotissima e della quale presiedeva la società religiosa, Piera Nuvoli, mamma e maestra per i suoi figli e alunni ma anche per tutti i ragazzi e le ragazze del comitato dai quali era amatissima. Era malata da qualche tempo, e quasi come se sapesse che stava per andarsene Piera si era raccomandata: la festa si deve fare, la Beata Vergine si deve onorare, la città deve sorridere. E infatti è andata via oggi, mentre domani (alle 16 nella chiesetta dei Cappuccini, quella del Rimedio appunto) si terrà il funerale. Tutto prima della festa, quasi per non voler “disturbare”.

La festa doveva essere fatta a tutti i costi, per Piera, e così sarà, in onore della Madonna del Rimedio e in onore di colei che per dieci anni quasi ininterrotti è stata la presidente della società religiosa intitolata alla Vergine, dopo esserne stata obriera. La prima presidente donna, che aveva saputo unire, appianare le divergenze, guidare la società con la sua infinita devozione alla Vergine, le sue doti umane e di insegnante, il suo incrollabile ottimismo. La prima presidente donna della più grande società religiosa di Ozieri, lei che di Ozieri non era, essendo originaria di Pozzomaggiore dove era nata nel 1944. Ma a Ozieri c’era tutta la sua vita, qui sono nati i suoi figli Cinzia, Daniela e Alberto, qui per anni aveva insegnato nella scuola elementare di Chilivani. Una donna minuta ma una gigante in tanti sensi, che mancherà a molti, a tutti.

Con queste parole la ricorda il comitato: «Come un fulmine a ciel sereno, in una delle tante giornate frenetiche, questa mattina ci siamo svegliati con una notizia che mai avremmo voluto comunicare. La Società e l’Associazione della Beata Vergine del Rimedio comunicano il ritorno alla casa del Padre della Presidente Piera Nuvoli. Sconcertati e commossi la ricordiamo per la sua umiltà, la sua bontà e la sempre costante disponibilità per il prossimo. La devozione per la Madonna del Rimedio l’ha sempre spinta a trovare parole di conforto e incoraggiamento nei momenti particolarmente complicati della Società. La ringraziamo con sincero affetto per il suo servizio e per tutto quello che ci ha trasmesso. Giungano ai familiari le più sentite, affettuose e sincere condoglianze da tutta la Società e dall’Associazione. Riposa in pace, Presidente!».

Vista la triste circostanza la Bandiera della Società sarà vestita a lutto in segno di rispetto e cordoglio. Annullato inoltre il tradizionale rinfresco per le Società religiose previsto dopo la Messa delle ore 10:30 di domenica 17 settembre. Il programma dei festeggiamenti civili però non subirà modifiche. «Siamo certi che queste erano le volontà della nostra Presidente a cui dedichiamo l’intera manifestazione», conclude il comitato.

A.C.

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.