Ozieri. Nel salone Don Salis la mostra “Miniature” di don Giacomo Fara

Il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto in beneficenza.
OZIERI | 13 dicembre 2025. Un invito a scoprire la bellezza anche nelle piccole cose e aiutare chi ha più bisogno. È questo lo scopo della mostra monografica “Miniature” di don Giacomo Fara, già parroco di San Nicola e Tula, inaugurata l’11 dicembre nel salone Don Salis (sotto le due piazze). Il percorso espositivo si articola in tre sezioni tematiche: contemplare, sorridere, fantasticare. Contemplare: è l’aspetto visivo che fa riflettere, ma anche meditare, su paesaggi, temi religiosi o momenti del quotidiano. Sorridere: è espressione di gratitudine e connessione con il divino, i faccini delle miniature, infatti, comunicano, attraverso la mimica, la simpatia, la felicità e la cordialità. Fantasticare: è un vagare con la fantasia, fare castelli in aria. Il tutto rivolto al futuro, al tempo che deve ancora venire, alla probabilità e ai desideri.

Don Giacomo è un autodidatta, la sua padronanza della tecnica pittorica in queste opere si può notare nell’uso di colori eleganti e la capacità di creare profondità e luminosità. Con le sue miniature vuole trasmettere il pensiero che non è solo la grandezza sinonimo di valore, ma che anche nelle cose piccole si può trovare bellezza.
Una mostra preziosa, dunque, non solo per l’espressione artistica, ma anche per il messaggio e per il nobile scopo che la anima, il ricavato infatti sarà devoluto in beneficenza. L’esposizione può essere visitata la mattina dalle 9:30 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18,30. La chiusura è prevista per domenica 21 dicembre, alle 12.
Maria Bonaria Mereu
In copertina: don Giacomo Fara con il vescovo di Ozieri Corrado Melis
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








