• 30 Gennaio 2026
  •  

Ozieri. Nel salone Don Salis la mostra “Miniature” di don Giacomo Fara

Don Giacomo Fara
Il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto in beneficenza.

OZIERI | 13 dicembre 2025. Un invito a scoprire la bellezza anche nelle piccole cose e aiutare chi ha più bisogno. È questo lo scopo della mostra monografica “Miniature” di don Giacomo Fara, già parroco di San Nicola e Tula, inaugurata l’11 dicembre nel salone Don Salis (sotto le due piazze). Il percorso espositivo si articola in tre sezioni tematiche: contemplare, sorridere, fantasticare. Contemplare: è l’aspetto visivo che fa riflettere, ma anche meditare, su paesaggi, temi religiosi o momenti del quotidiano. Sorridere: è espressione di gratitudine e connessione con il divino, i faccini delle miniature, infatti, comunicano, attraverso la mimica, la simpatia, la felicità e la cordialità. Fantasticare: è un vagare con la fantasia, fare castelli in aria. Il tutto rivolto al futuro, al tempo che deve ancora venire, alla probabilità e ai desideri.

Mostra don Fara 1

Don Giacomo è un autodidatta, la sua padronanza della tecnica pittorica in queste opere si può notare nell’uso di colori eleganti e la capacità di creare profondità e luminosità. Con le sue miniature vuole trasmettere il pensiero che non è solo la grandezza sinonimo di valore, ma che anche nelle cose piccole si può trovare bellezza.

Una mostra preziosa, dunque, non solo per l’espressione artistica, ma anche per il messaggio e per il nobile scopo che la anima, il ricavato infatti sarà devoluto in beneficenza. L’esposizione può essere visitata la mattina dalle 9:30 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18,30. La chiusura è prevista per domenica 21 dicembre, alle 12.

Maria Bonaria Mereu

In copertina: don Giacomo Fara con il vescovo di Ozieri Corrado Melis

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.