Ozieri, seconda lezione del corso di aggiornamento per insegnanti di religione

L’appuntamento è per sabato 21 febbraio nell’Oratorio “San Carlo Acutis” della parrocchia di San Nicola. La relatrice dell’incontro sarà la dottoressa Antonella Brusa.
OZIERI | 12 febbraio 2026. Educare non è mai stato facile, e oggi sembra diventare sempre più difficile. Lo sanno bene i genitori, gli insegnanti, i sacerdoti e tutti coloro che hanno dirette responsabilità educative. La scuola, nonostante le numerose difficoltà, tuttavia continua ad offrire il suo servizio ogni giorno a tutti coloro che la frequentano, grazie alla dedizione di tanti insegnanti e di altri operatori che credono nella pazienza dell’educazione. “I segnali di crisi esistono hanno affermato i Vescovi italiani nell’assemblea generale di Assisi e non devono essere ignorati. Sono una domanda di aiuto a cui si deve rispondere“.
Oggi più di ieri perciò la professione docente è sottoposta a sempre nuove richieste e attese. Questa crisi infatti investe anche la categoria degli insegnanti. Perciò occorre, più che mai, ripresentare la figura dell’insegnante. Competenza e testimonianza sono due elementi fondamentali che qualificano ogni insegnante dal punto vista educativo e culturale.
Per gli insegnanti di religione cattolica (IdRC) essere competenti significa essere preparati sia dal punto di vista teologico che da quello pedagogico-didattico. A loro è richiesta inoltre la testimonianza della propria vita e della propria fede cristiana.
Per rafforzare e aggiornare le competenze e la testimonianza gli IdRC, periodicamente sono impegnati in corsi appositamente organizzati. Per questo anche l’Ufficio Scuola della Diocesi di Ozieri ha programmato, con autorizzazione dell’Ufficio Nazionale Scuola della CEl e dell’Ufficio Regionale del MIUR, un corso di aggiornamento sul tema: “Professionalizzare il ruolo degli I.d.R.C., inviati a testimoniare nella scuola di oggi”.
La prima lezione, già svolta, è stata tenuta dal vescovo di Ozieri, mons. Corrado Melis, che ha presentato l’ultima nota pastorale sulla scuola dei Vescovi italiani “L’insegnamento della religione cattolica: Laboratorio di cultura e dialogo”.
Per sabato 21 di febbraio è prevista invece la lezione – dalle ore 9:30 alle 13 – della dottoressa Antonella Brusa sulle nuove metodologie didattiche e si terrà nei locali dell’Oratorio “San Carlo Acutis” della parrocchia di San Nicola.
L’intero programma, con cadenza mensile, si concluderà prima della prossima estate.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








