Ozieri pronta per “Su Trinta ‘e Sant’Andria”: il programma dell’evento
Cantine aperte e degustazioni di vini nuovi delle colline ozieresi, musica dal vivo e spettacoli itineranti, mostre e musei aperti, vendite promozionali, degustazioni di prodotti del territorio. L’edizione 2024 è dedicata ai tre grandi poeti improvvisatori Antonio Cubeddu, Giuseppe Pirastru e Giuseppe Morittu.
OZIERI | 14 novembre 2024. Tre giorni di eventi per la grande festa del vino “Su Trinta ‘e Sant’Andria” di sabato 30 novembre, che da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre proporrà ai visitatori cantine aperte e assaggi di vini, musica dal vivo e spettacoli itineranti, mostre e musei aperti, vetrine a tema, vendite promozionali, degustazioni di prodotti del territorio. Un fittissimo programma, curato in ogni minimo dettaglio dalla Consulta dei Cantinieri con il Comune, l’Istituzione San Michele, la Pro Loco e tante altre collaborazioni, per un’edizione dedicata quest’anno ai grandi poeti improvvisatori ozieresi.
Sarà rivolta proprio alla poesia l’apertura della tre giorni, con il concerto “Feminas in gara” in programma venerdì alle 18 nel teatro civico “Oriana Fallaci”: un evento in memoria della grande cantautrice Maria Carta con il maestro di launeddas Luigi Lai e le cantanti Anna Maria Puggioni, Elena Ledda con Mauro Palmas, Maria Giovanna Cherchi, Franca Pinna, Silvia Sanna; il coro femminile Eufonia di Gavoi; il tenore Su Cunsonu Santu Juanne di Thiesi; i cori Paolicu Mossa di Bonorva e Nostra Signora di Castro di Oschiri; il gruppo A Ballare, le cantadoras Gianfranca Mulas, Noemi Mulas, Milena Doppiu e i cantadores Roberto Murgia, Tino Bazzoni, Gianni Denanni. Accompagneranno alla chitarra i maestri Nino Manca e Costantino Doppiu, in una serata presentata da Ottavio Nieddu e aperta da una relazione introduttiva di Giacomo Serreli. Sempre venerdì ci sarà, alle ore 19, la consueta apertura della festa con la benedizione dei vini nella cappella di Sant’Andrea nella Cattedrale.
Fitto il programma di sabato 30, con un evento già alle 9: il trekking urbano a cura della guida turistica Rosamaria Lai (programma). Alle ore 11 a Palazzo Pietri, nella sede del Premio Logudoro, si terrà invece un incontro sulla poesia improvvisata dedicato ai poeti Cubeddu, Pirastru e Morittu. Introdotto da Gavino Contu e da una relazione di Francesco Cossu, l’evento vedrà la recita di ottave da parte dei poeti Carmela Arghittu e Angelo Lombardo nonché l’esordio dei poeti Salvatore Scanu, Peppino Donaera e Tore Senes accompagnati dal Tenore “Padre Luca” che daranno vita a una gara di poesia improvvisata.
A seguire sarà inaugurata una mostra dedicata alla poesia improvvisata curata anch’essa dal Premio Logudoro e che sarà visitabile nel corso dell’evento cittadino. L’esposizione sarà incentrata in particolare sulle figure dei grandi poeti Antonio Cubeddu, Giuseppe Pirastru e Giuseppe Morittu, che alla fine dell’Ottocento furono protagonisti della scena locale e sarda in un genere poetico diffuso nell’isola già dalla fine del secolo precedente: la poesia “canzonatoria”, rigorosamente improvvisata. Il genere ebbe la sua consacrazione il 15 settembre del 1896 in occasione della Festa del Rimedio, con una gara di poesia organizzata per iniziativa di Antonio Cubeddu, che al tempo era presidente della società religiosa organizzatrice della festa, che la promosse con l’aiuto di Pirastru e Cubeddu. Nel giro di un decennio, in tutta la provincia le gare poetiche diventarono la vera attrattiva di ogni festa patronale e civile, non c’era paese in Sardegna dove si svolgessero tante gare come a Ozieri: all’aperto nella piazza San Sebastiano (sede della prima gara) o al chiuso nel Teatro Tola. La fama e la grandezza dei poeti improvvisatori di Ozieri fu tale che la città venne definita in tutta I’Isola “Otieri: patria ’e sa Poesia”: una storia, questa che sarà celebrata nel convegno e nella mostra di Palazzo Pietri.
Tornando al programma, sabato alle ore 11 inaugurerà in piazza Carlo Alberto il mercatino dei prodotti tipici, aperto anche domenica mattina, mentre alle 17 in municipio è in programma il consueto incontro tra l’amministrazione e gli emigrati ozieresi che rientrano a casa per l’occasione. Da lì partirà il corteo accompagnato dalla banda musicale Città di Ozieri che si dirigerà verso la Cantina Sanna per il tradizionale taglio della torta che darà il via alla manifestazione vera e propria, che vedrà aperte 23 cantine in tutto il centro storico sino a tarda notte e le esibizioni musicali del coro Città di Ozieri, del coro di San Nicola, dei Cantadores a Chiterra e della Suni Street Band.
Sabato saranno aperti i principali siti storici e culturali cittadini: la Grotta San Michele (dalle 10 alle 16), le Carceri Borgia (10-21), Museo Diocesano di Arte Sacra (10/13-16/21), Basilica di Sant’Antioco di Bisarcio (10-16), Museo Archeologico Alle Clarisse (10-21); qui in particolare saranno visitabili la mostra fotografica “Sogni meridiani. Viaggio nella poesia contemporanea della Sardegna” di Salvatore Ligios, a cura del Premio Ozieri di Letteratura Sarda, e la mostra “Spirito e materia” di Luigia Pollo, in arte Aloysia (inaugurazione venerdì 29 novembre alle ore 17). L’esposizione documentale sui poeti Antonio Cubeddu, Giuseppe Pirastru e Giuseppe Morittu e sulla poesia improvvisata sarà visitabile, come detto, nel Palazzo Pietri.
Domenica dopo la grande festa i visitatori che decideranno di restare ancora per una giornata a Ozieri potranno fare acquisti nel mercatino dei prodotti tipici e partecipare alla Colazione in Grotta in programma alle 10.30 nella Grotta di San Michele: uno spuntino a base di prodotti locali seguita dalla visita guidata alla grotta (costo 5 euro) ma anche della meno nota Grotta Mara.
Le cantine
Sono 23 le cantine aperte nel centro storico di Ozieri, visitabili dalle 18 sino a tarda notte e dove si potranno degustare vini e pietanze tipiche presentandosi con il calice di degustazione che si potrà acquistare ovunque al costo di 15 euro e darà diritto a degustare in tutti i siti. Ecco l’itinerario completo, con cantine e altri siti di interesse:
1. Piazza Garibaldi: Punto accoglienza e distribuzione calici
2. Piazzetta Francesco Ignazio Mannu, Cantina Francesco Ignazio Mannu
3. Vicolo Leonardo Tola, Cantina Rotary Club Ozieri
4. Sa Ena (via Vittorio Emanuele III), Palazzo Tola (Casa Natale di Francesco Ignazio Mannu) Cantina Nobile Tola dell’Associazione Alvarega
5. Fontana Grixoni, Palazzo Pietri, Cantina Sa Mandriola
6. Fontana Grixoni, Palazzo Pietri, Cantina Signora Bella
7. Palazzo Pietri, “Mostra documentale sui Poeti” del Premiu Logudoro Otieri
8. Sito Culturale Fontana Grixoni/Castelvi
9. Via Galileo Galilei, Taverna dei Venti
10. Via Giovanni Maria Angioy, Cantina Sos Piseddos de Sevadore Asole
11. Via Quintino Sella, Cantina Su Salauppe
12. Via Regina Elena, Cantina Santa Lughia
13. Via Alberto La Marmora, Cantina Sanna
14. Via Daniele Manin, Cantina Bruttu Beccu
15. Via Mercato, Cantina Amici di San Nicola
16. Via Mercato, Cantina Sei Mori
17. Ex Mercato Civico, sede Pro Loco, vini nuovi dei viticoltori di Ozieri
18. Sa Ena (via Vittorio Emanuele III), Cantina Tia Regina
19. Badde (via Regina Margherita), Sa Cantina ‘e S’Ainu
20. Via Umberto, sito culturale del Museo Diocesano di Arte Sacra
21. Vicolo Roma, Cantina Lenzini
22. Chiostro San Francesco, Cantina dell’Accoglienza dell’associazione Possibilmente
23. Piazza Cardinale Pompedda, Cantina de Tiu Antoni con frittelle cattas del Moica
24. Piazza Cardinale Mario Francesco Pompedda, Cantina Associazione Goliardica
25. Via Alessandro Volta, Palatu de su Re, Cantina Frantziscu Bianchina
26. Via Pasquale Tola, Cantina d’Artista
27. Vicolo Duchessa Borgia, sito culturale delle Antiche Carceri
28. Via Brigata Sassari, Cantina Don Salis
29. Sito Culturale Museo Archeologico Alle Clarisse
30. Via Leonardo Alagon, Cantina Su Foghile de Corralzu
L’evento è organizzato con la collaborazione di Centro Commerciale Naturale Ozieri Wiva, Commercianti e botteghe di Ozieri, Camera di Commercio di Sassari, Diocesi di Ozieri, Premiu Logudoro Otieri, Coro di Ozieri e Coro Santu Nigola, associazione Cantadores a Chiterra di Ozieri, Suni Street Band, Tott’umpare, Lella Cossu, Nuccia Cola, Gavinuccia Chirigoni, associazione Camperisti Torres, associazione Camperisti Sardi, Camperisti Nord Sardegna; prezioso il supporto infine di Logudoro Servizi Srl, Lavoz Protezione Civile, Croce Ottagona, Compagnia Barracellare, Vigili Urbani e Forze dell’Ordine.
A.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it