• 24 Dicembre 2025
  •  

Ozieri. Strada di Traccone finalmente illuminata, i ringraziamenti di una cittadina

Strada Traccone illuminata 2

OZIERI | 24 dicembre 2025. Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettrice sulla nuova illuminazione realizzata nella strada di Traccone, la bretella che collega il quartiere di San Nicola con la Provinciale 1 Ozieri-Chilivani.

«È arrivato il solstizio d’inverno. Da millenni gli esseri umani osservano la volta celeste, ammirano l’Universo, scoprono le stelle e i pianeti, riconoscendo nella luce il principio stesso della vita. Su questa consapevolezza hanno organizzato l’esistenza, regolando il tempo e le attività in base alle stagioni, ai solstizi e agli equinozi, già in epoche remote. Anche i nostri Nuragici costruivano seguendo le leggi dell’Universo, del Sole e della Luna.

È il solstizio d’inverno 2025. Percorro la strada “Traccone”, nella zona artigianale, che collega San Nicola a Ozieri e viceversa. È sera, è già buio, e mi ritrovo davanti a un viale bellissimo e illuminato, che conduce dalla nuova chiesa parrocchiale alla rotatoria di accesso alla Provinciale 1. Resto piacevolmente colpita. Da molti anni si parlava della necessità di illuminare la strada che da Ozieri porta al quartiere di San Nicola, anche perché il quartiere Satellite, così era stato inizialmente chiamato San Nicola, è parte integrante della città di Ozieri.

Traccone illuminato

Nei giorni scorsi, passando in auto, avevo notato macchine operatrici e operai al lavoro: scavi, posa di tubazioni, poi, quasi all’improvviso, l’installazione dei lampioni. E Ieri, con grande sorpresa, li ho visti accesi. Tornando a casa, a San Nicola, ho trovato così finalmente il viale illuminato, come tante volte avevo sperato, perché al buio quella strada è particolarmente pericolosa.

Resta però una segnalazione doverosa: numerose strade del centro storico sono da tempo al buio e completamente ignorate. In molti casi basterebbe semplicemente sostituire una lampadina bruciata.

Fatta questa premessa voglio fare i complimenti e ringraziare: gli Operai che per giorni hanno lavorato e regolato il traffico per realizzare l’impianto di illuminazione; l’Impresa che ha avuto in appalto i lavori; l’Amministrazione comunale di Ozieri che ha deliberato la spesa e la realizzazione dei lavori; i Tecnici del Comune di Ozieri che probabilmente hanno predisposto il progetto; l’Amministrazione regionale che probabilmente ha finanziato il progetto predisposto dal Comune, finanziato a suo tempo probabilmente dal Ministero competente e dalla UE (Unione Europea) per quel che può essere di sua competenza.

Quando la Politica si fa realtà e non parole e propaganda, si vedono i risultati concreti, magari piccoli, ma visibili a noi cittadini, che confidiamo nella buona Politica. Magari questa piccola opera era stata progettata e finanziata chissà da quanto tempo, ma ora esiste, i cittadini ne usufruiranno, nell’ombra ci sono persone che hanno lavorato per l’interesse comune.

Quale migliore soddisfazione potreste avere Voi, che avete reso possibile questo piccolo miracolo della Luce? Certo ancora rimane molto da fare, nella nostra Città, ma se chi si occupa dell’interesse dei cittadini opera sempre con lo spirito giusto, cioè essere al servizio della Comunità, la Politica alta avrà raggiunto il suo obiettivo, essere al servizio della Polis.

Grazie a tutti veramente per il lavoro svolto, spero sia l’inizio e il proseguimento di altri lavori».

Masina Polo

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.