• 3 Marzo 2024
  •  

A Ozieri torna la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Museo archeologico Alle Clarisse
L’evento si svolgerà domani domenica 8 ottobre al Museo Archeologico “Alle Clarisse”.

Festival del turismo itinerante

OZIERI. L’Istituzione San Michele e l’Assessorato alla Cultura del comune di Ozieri guidato da Alessandro Tedde hanno rinnovato l’adesione alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu. Appuntamento in programma domani domenica 8 ottobre in città al Museo Archeologico “Alle Clarisse”. L’iniziativa, che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, ha l’obiettivo di promuovere l’incontro tra le famiglie e i luoghi espositivi, attraverso percorsi laboratoriali appositamente ideati che vedono la collaborazione di grandi e piccini. Il titolo di questa decima edizione è “Apriti Museo!”, che anche per il 2023 avrà come tema centrale l’accoglienza, l’inclusione e l’accessibilità.

Ad aiutare a trasmettere questi valori il testimonial della manifestazione sarà Greg Heffley, il protagonista della serie best seller mondiale Diario di una Schiappa di Jeff Kinney. I suoi libri, pubblicati in Italia dalla casa editrice Il Castoro, hanno conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo, trasmettendo valori come l’amicizia e il rispetto verso il prossimo. Le storie proposte sono un antidoto efficace contro ogni forma di bullismo, ma senza scadere nella retorica.

«Al Museo Archeologico “Alle Clarisse” – spiegano dall’Istituzione – sarà possibile partecipare ad una serie di laboratori ludico-didattici preceduti da una presentazione del museo pensata con un linguaggio semplificato che consente la comprensione anche ai più piccoli. I laboratori saranno occasione di riflessione sui concetti della diversità, la loro comprensione e accettazione, attraverso giochi volti a favorire la conoscenza e l’inclusione».

L’evento ha una durata di circa due ore e potrà essere prenotato scegliendo un turno tra quello del mattino con inizio alle 10.30 e quello pomeridiano delle 15,30. L’iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni con un costo di partecipazione di 3,00 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per info 079 7851052.

Giornata al museo a Ozieri

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.