Paulilatino, quasi ultimato il nuovo svincolo sulla 131. L’8 agosto l’apertura al traffico

Da oggi transitabili tutte e quattro le corsie della Statale.
PAULILATINO | 31 luglio 2025. È ormai in dirittura d’arrivo la conclusione dei lavori del nuovo svincolo di Paulilatino lungo la Statale 131, in provincia di Oristano. L’apertura è fissata per venerdì 8 agosto, quando saranno accessibili al traffico le rampe di ingresso e uscita dalla Statale, insieme all’intera viabilità di servizio alla nuova infrastruttura. Nel frattempo, «a partire da oggi sono transitabili tutte e quattro le corsie della “Carlo Felice”», comunica Anas.
L’intervento ha permesso di eliminare l’intersezione a raso al chilometro 120, mediante la realizzazione delle nuove rampe dello svincolo, di due rotatorie e della pavimentazione delle strade di collegamento alla Statale. Inoltre, sono stati eseguiti alcuni lavori sul sovrappasso in prossimità dello svincolo: nuova pavimentazione, istallazione delle nuove barriere di sicurezza e della segnaletica verticale e orizzontale.
In corrispondenza del vecchio incrocio a raso è stata posizionata la nuova barriera New Jersey National Dynamic Barriera Anas (NDBA), dispositivo di sicurezza ideato, progettato e omologato da Anas, «dotato di caratteristiche e prestazioni elevate, anche in spazi ridotti». In previsione della smart road – “strada intelligente” –, la barriera è stata predisposta per ospitare sensori capaci di comunicare in tempo reale con le sale operative Anas e segnalare possibili danneggiamenti, consentendo al contempo soccorsi più rapidi.
La realizzazione dell’opera, che ha richiesto un investimento complessivo di 10,4 milioni di euro, rientra in un più ampio piano di Anas per l’eliminazione dei punti critici lungo la Statale 131, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e fluidità del traffico sulla principale arteria della Sardegna.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it