• 24 Luglio 2024
  •  

Ploaghe, dalla Regione 300mila euro a fondo perduto per 2 opere stradali

Ploaghe via Chidarone
Il finanziamento sarà integrato con oltre 150mila euro provenienti dalle casse comunali. I due lavori interesseranno la strada adiacente la piscina comunale e via Chidarone.

Il Comune di Ploaghe, grazie a un recente finanziamento regionale, si appresta a realizzare due significativi miglioramenti nella propria rete viaria, realizzando due opere attese da oltre due decenni. Questa opportunità è resa possibile dai fondi del “Bando per l’individuazione delle proposte di intervento relativo alla L.R. del 21 febbraio 2023 n. 1, art. 10, comma 8 – interventi nella viabilità di interesse locale e regionale”.

L’avviso, pubblicato l’estate scorsa, offriva ai comuni la possibilità di ricevere finanziamenti a fondo perduto fino a 300mila euro. Il Comune di Ploaghe ha presentato un progetto dal valore complessivo di 450mila euro, di cui 152mila euro coperti dal bilancio comunale. I soldi andranno, come detto, su due interventi. Il primo riguarda la sistemazione della strada sterrata adiacente alla piscina comunale, che sarà asfaltata per garantire una maggiore sicurezza per il transito dei veicoli. Il secondo riguarda l’ampliamento della via Chidarone, situata nella zona urbanistica B2. Questo tratto stradale, previsto in un piano attuativo nei primi anni 2000 ma mai realizzato, vedrà l’allargamento della carreggiata a 9 metri, con l’esproprio delle aree necessarie e il ripristino delle recinzioni confinanti.

L’assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco Giammario Busellu ha espresso grande soddisfazione per l’ottenimento di questo finanziamento «che consentirà, fra l’altro, di realizzare una importante infrastruttura stradale in una zona di notevole espansione urbanistica e vicina al polo socio-sanitario del San Giovanni Battista. Un’opera programmata da oltre vent’anni – prosegue Busellu – che non ha mai visto la luce per carenza di risorse, ma che ora potrà finalmente essere realizzata grazie all’impegno dell’amministrazione ed alla sua capacità di cogliere le opportunità messe a disposizione della Regione».

In copertina: via Chidarone

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.