• 3 Marzo 2024
  •  

Ploaghe, donato un ecografo al Consultorio familiare

Consegnato ecografo al consultorio familiare di Ploaghe
Lo strumento è stato acquistato grazie a una raccolta fondi promossa dai volontari della Croce Gialla ODV e dalla generosità di cittadini, associazioni locali ed enti comunali.

PLOAGHE. Un ecografo del valore di 20mila euro è stato donato oggi al Consultorio familiare di Ploaghe. Presenti alla cerimonia di consegna, il direttore dei Consultori familiari dell’Asl Sassari, dott. Roberto Pietri, i rappresentanti del Comune di Ploaghe, il personale del Consultorio e i volontari della locale Croce Gialla ODV. Associazione quest’ultima che si è attivata per trovare le risorse necessarie per acquistare il prezioso macchinario di indagine diagnostica.

Con la riapertura lo scorso anno del Consultorio familiare è stato ripristinato un servizio di fondamentale importanza per tutto il territorio. Tuttavia, «numerose pazienti che hanno usufruito del servizio ginecologico – spiegano i volontari della Croce Gialla – hanno portato all’attenzione la mancanza di un ecografo, strumento utile a completare il quadro clinico della persona che, spesso, deve ricorrere ad altri servizi, pubblici o privati, per eseguire l’esame».

Recependo queste segnalazioni, l’associazione ha quindi pensato a una raccolta fondi da destinarsi all’acquisto dell’ecografo, in un’ottica di cittadinanza attiva. L’idea è stata portata avanti consultando il responsabile dottor Pietri con il quale si è potuto definire la tipologia di macchinario adatto. La raccolta si è conclusa positivamente grazie alla generosa risposta del territorio. Numerosi cittadini hanno infatti dato il loro sostegno attraverso donazioni e acquistando i biglietti della lotteria, insieme ad associazioni locali, ed enti comunali che hanno manifestato interesse e dato il loro contributo. La stessa Croce Gialla ha partecipato attraverso una donazione di 4 mila euro. Il moderno ecografo, unico nei Consultori della zona ad avere la sonda per la diagnosi di displasia dell’anca fetale, sarà a disposizione dalle pazienti che usufruiranno dei servizi del Consultorio di Ploaghe.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.