• 12 Luglio 2024
  •  

Rotazione cardiologi e pediatri, Asl e Aou rispondono all’ex sindaco di Alghero Bruno: «Proposta scollegata dalla realtà»

Sede Direzione Aziendale Asl Sassari
Nella replica delle direzioni l’invito ai «rappresentanti degli enti locali e gli organi di informazione, ad informarsi accuratamente e preventivamente presso le istituzioni Asl e Azienda Ospedaliera prima di diffondere proposte o notizie false».

SASSARI. Le direzioni della Aou di Sassari e della Asl  n. 1 rispondono alle dichiarazioni dell’ex sindaco di Alghero, Mario Bruno, evidenziando l’inapplicabilità della sua proposta riguardo alla rotazione di cardiologi e pediatri, «essendo queste – precisano – procedure già tentate da anni».

«Purtroppo, vista l’impossibilità di trovare specialisti sul mercato, la Aou di Sassari, centro Hub di riferimento per il Centro-Nord Sardegna – si legge nella nota stampa congiunta –, è costretta a far ricorso alle prestazioni aggiuntive del personale in servizio per coprire i turni dei propri reparti, che altrimenti rischierebbero la chiusura, pertanto non c’è possibilità di programmare ulteriori prestazioni aggiuntive presso la Asl di Sassari. Risulta infatti che sia la Terapia intensiva neonatale che la Sc di Pediatria della Aou abbiano un numero di pediatri drasticamente ridotto rispetto a quello necessario. Stesso discorso vale per la specialità di Cardiologia».

«Per queste motivazioni la proposta risulta fuori luogo e scollegata dalla realtà dei fatti – conclude il comunicato – . Vista la responsabilità civica e sociale, invitiamo i rappresentanti degli enti locali e gli organi di informazione, ad informarsi accuratamente e preventivamente presso le istituzioni Asl e Azienda Ospedaliera Universitaria prima di diffondere proposte o notizie false che rischiano di compromettere la fiducia della popolazione e dei lettori nelle istituzioni».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.