• 30 Settembre 2025
  •  

“Sas cantones de Publio Dui”, sabato a Ozieri la presentazione del libro curato dal prof. Dino Manca

libro publio Dui presentazione Ozieri
L’evento rientra nel programma delle manifestazioni per la 66ª edizione del Premio Ozieri di Letteratura Sarda.

OZIERI | 30 settembre 2025. Nella sala conferenze del Centro culturale San Francesco di Ozieri, sabato 4 ottobre, alle 17, sarà presentato il libro “Sas cantones de Publio Dui”, edizione critica dei versi del poeta lulese scomparso nel 1995 curata dal prof. Dino Manca dell’Università di Sassari. L’appuntamento rientra nel programma delle manifestazioni per la 66ª edizione del Premio Ozieri di Letteratura Sarda, di cui Manca è presidente della giuria che, nelle scorse settimane, ha selezionato le poesie e i racconti vincitori delle tre sezioni del concorso, che si celebrerà il prossimo 22 novembre.

Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Aps Premio Ozieri, Vittorio Ledda, interverranno lo stesso curatore del volume e Simone Pisano dell’Università per stranieri di Siena, anch’egli membro della giuria. La serata sarà arricchita dalle letture dell’attore Angelo Lombardo.

Il libro, pubblicato da Edes nella collana Filologia della letteratura degli italiani, è realizzato con il sostegno dell’Università di Sassari e dell’Istituto superiore regionale etnografico. Due istituzioni che hanno avviato una proficua collaborazione con il Premio Ozieri,. Nell’opera compaiono componimenti come Beneico sas pretas, Iscarponeddos de preta, Sos duos secapetreris, Granitos de ’idda mea e S’umbra cumpanza: versi in cui emerge l’universo creativo di Publio Dui. Uno scrittore immerso nella tradizione orale che, come tanti altri in Sardegna, ha contribuito alla transizione modellizzante e simbolica dal piano della natura a quello della cultura attraverso precisi codici che descrivevano un dato mondo, dove gli archetipi fanno da contraltare agli stereotipi subiti. 

La presentazione del libro, che è materiale di studio per gli studenti del curriculum di Lettere dedicato alle Lingue e alle Culture della Sardegna, rientra tra le iniziative di promozione della letteratura sarda del Premio Ozieri.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.