• 22 Aprile 2024
  •  

Sassari. Domani al “Salone delle Botteghe” torna il laboratorio artigiano di tessitura a telaio

Tessitura a Telaio
Iniziativa di Confartigianato all’interno del “Padiglione Tavolara”. I partecipanti saranno guidati dalla maestra artigiana di Nule Valeria Masala.

SASSARI | 1° marzo 2024. Domani sabato 2 marzo, con inizio dalle 11, torna il laboratorio artigiano di tessitura a telaio all’interno del “Salone delle Botteghe”, l’area espositiva del “Padiglione Tavolara” di Sassari. Durante il seminario, organizzato da Confartigianato Sassari, i partecipanti potranno apprendere alcuni segreti della lavorazione tradizionale sarda, sotto la guida sapiente dell’artigiana tessile di Nule Valeria Masala. La Maestra, con il suo telaio, condurrà giovani e adulti alla conoscenza delle tecniche utili a conoscere meglio quest’attività e degli oggetti che possono essere creati. Come tutte le attività manuali sarde, anche la tessitura è molto versatile; questa consente di svolgere numerose lavorazioni attraverso tecniche antiche dell’uso dei telati, utilizzando materiali tradizionali come i filati di lana e cotone, per realizzare manufatti tessili come tappeti, coperte, tovaglie, tende e altro ancora.

Con quest’appuntamento, quindi, continua il ciclo di attività dedicate alle artigiane e agli artigiani, che vedono l’alternarsi di numerosi laboratori come, per esempio, quello del mosaico con il vetro o della ceramica con l’uso dell’argilla bianca.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.